venerdì 28 ottobre 2022

Ma tu cerchi proprio me, Gesù?

 
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

Anno C
31a domencia del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio. Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 144
 
Benedirò il tuo nome per sempre, Signore.

O Dio, mio re, voglio esaltarti
e benedire il tuo nome in eterno e per sempre.
Ti voglio benedire ogni giorno,
lodare il tuo nome in eterno e per sempre.

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Buono è il Signore verso tutti,
la sua tenerezza si espande su tutte le creature.

Ti lodino, Signore, tutte le tue opere
e ti benedicano i tuoi fedeli.
Dicano la gloria del tuo regno
e parlino della tua potenza.

Fedele è il Signore in tutte le sue parole
e buono in tutte le sue opere.
Il Signore sostiene quelli che vacillano
e rialza chiunque è caduto.


VANGELO
Lc 19,1-10
versione TILC
Dal racconto evangelico di Luca.
1 Gesù entrò nella città di Gèrico e la stava attraversando. 2 Qui viveva un certo Zaccheo. Era un capo degli agenti delle tasse ed era molto ricco. 3 Desiderava però vedere chi fosse Gesù, ma non ci riusciva: c'era molta gente attorno a Gesù e lui era troppo piccolo. 4 Allora corse un po' avanti e si arrampicò sopra un albero in un punto dove Gesù doveva passare: sperava così di poterlo vedere.
5 Quando arrivò in quel punto, Gesù guardò in alto e gli disse: «Zaccheo, scendi in fretta, perché oggi devo fermarmi a casa tua!». 6 Zaccheo scese subito dall'albero e con grande gioia accolse Gesù in casa sua. 7 I presenti vedendo queste cose si misero a mormorare contro Gesù. Dicevano: «È andato ad alloggiare da uno strozzino».
8 Zaccheo invece, stando davanti al Signore, gli disse: «Signore, do ai poveri la metà dei miei beni e se ho rubato a qualcuno gli restituisco quattro volte tanto».
9 Allora Gesù disse a Zaccheo: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa. Anche tu sei un discendente di Abramo. 10 Ora il Figlio dell'uomo è venuto proprio a cercare e a salvare quelli che erano perduti».


LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Il desiderio che Zaccheo ha di vedere Gesù trova una pronta risposta: Cristo trasforma questo incontro in occasione di salvezza e, pur conoscendolo come pubblico peccatore, si reca a casa sua. Dopo la visita di Gesù, Zaccheo capisce che la sua vita è cambiata dentro e fuori deve cambiare ancora di più. Non può restare quello di prima.
È questa la domenica di Zaccheo, l’uomo potente, temuto, ricco e famoso che, dopo avere accolto Gesù nella sua casa, a lui si converte con tutto il cuore.
È questa la domenica della nostra conversione, in cui – incuriositi ancora una volta di Gesù – ci decidiamo di lasciarci incontrare da lui e, affascinati dalle sue parole, lo accogliamo nel nostro cuore, nella nostra vita.
E così la vita ritorna a scorrere dentro l’amore di Dio.


MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
 
Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quante volte aspetto lungo la mia strada di incontrare Gesù? Quali sono i motivi che mi portano ad attendere con pazienza il suo passaggio? Quali sono i desideri che illuminano il mio cammino verso Gesù?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come preparo il mio cuore all’incontro con lui? Che cosa sono disposto a mettere da parte, a lasciare alle mie spalle, pur di poterlo incontrare?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: riesco a superare i miei limiti personali, affinché la mia vita conosca la gioia di una svolta? Quanto so andare oltre il muro delle persone che mi impediscono di vedere e di incontrare Gesù?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: che cosa provo quando Gesù rivolge a me il suo sguardo? In che modo incrocio lo sguardo di Gesù? Che cosa mi dicono, a che cosa mi invitano gli occhi di Gesù?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanta gioia provo nel mio cuore quando scopro che ogni volta che partecipo all’Eucaristia Gesù stesso entra nella mia vita? Ho compreso bene che Lui è la salvezza della mia vita?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: ho imparato ad andare oltre ai giudizi delle persone che non accettano la mia fede in Gesù? Come dimostro che la mia vita è cambiata grazie al mio incontro con Lui? Che cosa faccio di totalmente nuovo e diverso dopo il mio incontro con Gesù? 
 
Sabato - Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo che sarà proclamato nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede.

ORATIO 
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

A tutti i cercatori del tuo volto,
o Signore,
mostrati con amore.

A tutti i pellegrini dell’assoluto,
vieni a loro incontro.

Con quanti si mettono in cammino
e non sanno dove andare
cammina con loro, o Signore.

Affiancati e cammina con tutti i disperati
e non offenderti se essi,
non incrociando il tuo sguardo,
non si fidano di te e del Padre tuo.

Rendi loro e noi inquieti.
Incendia i nostri cuori,
affinché scopriamo che tu sei in noi
e, così, ti portiamo dentro come un dono.

Grazie, o Signore,
perché ci tiri giù dal nostro albero
e con umiltà ti fai a noi vicino
lungo il cammino della vita.
Amen.


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Facendo memoria di quante volte Gesù ha bussato alle porte della tua vita, considera quanto è grande per te la sua misericordia, la bontà del suo amore.
Rifletti, prega e ringrazia!