domenica 30 dicembre 2018

Benedici il nostro fare famiglia











Benedizione della tavola
Festa della Santa Famiglia 
Tempo di Natale
Anno C



Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Luca
[Lc 2,41-52]
versione TILC
Nel tempio di Gerusalemme Gesù rispose a Maria e a Giuseppe: «Perché cercarmi tanto? Non sapevate che io devo stare nella casa del Padre mio?». Ma essi non capirono il significato di quelle parole.
Gesù poi ritornò a Nàzaret con i genitori e ubbidiva loro volentieri. Sua madre custodiva dentro di sé il ricordo di tutti questi fatti. Gesù intanto cresceva, progrediva in sapienza e godeva il favore di Dio e degli uomini.


Meditazione
Nel racconto dello smarrimento di Gesù nel tempio di Gerusalemme l'evangelista Luca fa emergere, da un lato, la sapienza di Gesù, che ha la consapevolezza di essere venuto per compiere la volontà di Dio, e dall’altro l’angoscia dei genitori, che non comprendono ancora la sua missione. 
Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità
Nella festa della famiglia terrena di Gesù da te, o Padre del cielo, abbiamo accolto in dono l’esempio dell’amore vero nella comunità domestica. In questa celebrazione, come nella storia di ogni nostra famiglia, tu sei sempre con noi con la tua grazia e nel profondo dei nostri cuori poni lo stupore per la presenza di Gesù.
Nella gioia della nascita del Figlio di Dio scenda ora su questi doni la tua santa benedizione, e in tutti noi cresca di giorno in giorno il senso profondo della comunione delle menti e dei cuori, per diventare giorno dopo giorno fratelli e sorelle del Vangelo. 
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.