venerdì 22 maggio 2020

Ci siamo anche noi, Gesù!


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno A
Ascensione del Signore


SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio. Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO


INVITATORIO
Sal 46
Ascende il Signore tra canti di gioia.

Popoli tutti, battete le mani!
Acclamate Dio con grida di gioia,
perché terribile è il Signore, l’Altissimo,
grande re su tutta la terra.

Ascende Dio tra le acclamazioni,
il Signore al suono di tromba.
Cantate inni a Dio, cantate inni,
cantate inni al nostro re, cantate inni.

Perché Dio è re di tutta la terra,
cantate inni con arte.
Dio regna sulle genti,
Dio siede sul suo trono santo.


VANGELO
Mt 28,16-20
versione TILC
Dal racconto evangelico di Matteo.  
16 Gli undici discepoli andarono in Galilea, su quella collina che Gesù aveva indicato. 17 Quando lo videro, lo adorarono. Alcuni, però, avevano dei dubbi.
18 Gesù si avvicinò e disse: «A me è stato dato ogni potere in cielo e in terra. 19 Perciò andate, fate che tutti diventino miei discepoli; battezzateli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo; 20 insegnate loro a ubbidire a tutto ciò che io vi ho comandato. E sappiate che io sarò sempre con voi, tutti i giorni, sino alla fine del mondo».


LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Gli ultimi versetti del vangelo di Matteo descrivono una solenne apparizione di Gesù in Galilea. Da qui aveva inaugurato un giorno il suo ministero, da qui Gesù affida ai suoi discepoli la missione di annunciare il vangelo in tutto il mondo. È l’inizio del tempo della Chiesa.
Circondato dal gruppo dei suoi discepoli, il Risorto conclude la sua presenza fisica nel mondo, salendo alla gloria del Padre. La sua, però, non è una festa di addio, bensì l’inizio di una nuova presenza del Risorto nella vita della Chiesa, nei Sacramenti, così come nella storia dell’umanità intera.
Benché non più visibile agli occhi umani, Gesù continua la sua opera di salvezza mediante il dono ai credenti dello Spirito santo e la vita e l’opera della Chiesa fino agli estremi confini della terra.


MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

  • Domenica - Leggi il brano e chiediti: quale direzione ha il mio cammino con il Signore risorto? Quale meta sto raggiungendo? Chi sono le persone che mi camminano accanto? Chi mi ha lasciato per seguire la sua strada?
  • Lunedì - Leggi il brano e chiediti: lungo il cammino della mia fede chi mi aiuta a non smarrirmi lungo la strada della vita? Come mi comporto di fronte alle persone che mi creano problemi di smarrimento?
  • Martedì - Leggi il brano e chiediti: come vivo la mia preghiera di adorazione del Signore risorto? Che cosa vuol dire per me “prostrarmi” davanti a lui? Quali sono i miei dubbi di fronte alla risurrezione di Gesù?
  • Mercoledì - Leggi il brano e chiediti: mi sforzo di essere in sintonia con il potere del Signore Gesù: “in cielo e in terra”? Come contrasto le tenebre del male, io che cerco di camminare nella luce della Parola del Signore? Quanto la mia fede e la mia testimonianza del primato di Dio su tutto è coraggiosa e contagiosa?
  • Giovedì - Leggi il brano e chiediti: trovo nel Corpo e nel Sangue del Signore la forza di annunciare la risurrezione di Gesù alle persone che fanno parte della mia vita? Come in me la presenza del Signore diventa luce e acqua di salvezza per chi mi frequenta?
  • Venerdì - Leggi il brano e chiediti: penso di essere un maestro o un testimone delle cose di Dio? Insegno con la mia vita e solo qualche volta usando le mie parole? Sento davvero accanto a me la presenza del Signore risorto? Quale forza nasce e cresce in me per il dono della sua presenza nella mia vita di credente e di testimone?
  • Sabato - Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, chiedendo a Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.

ORATIO
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Signore Gesù,
toccami gli orecchi
e fammi ascoltare la tua parola.
Toccami con la saliva la lingua
e sciogli il nodo delle mie ipocrisie,
dei miei pettegolezzi
e del mio brontolare.

Donami il coraggio di dare la tua Parola
a quanti hanno sete di Verità.
Chiamami in disparte con te,
fammi uscire dalle mie false sicurezze.
Donami il tuo Spirito, o Signore,
perché io sappia ascoltarti e risponderti.
Vinci in me tutte le resistenze,
che mi rendono sordo
alla tua chiamata.

Allora i miei occhi vedranno
realizzate tutte le promesse.
Allora la mia vita darà compimento
alle tue promesse,
piccolo segno luminoso
di una lieta novella di speranza;
frammento di un pane spezzato
e condiviso per sempre.

Amen.


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

In questi prossimi giorni prendi il coraggio a quattro mani e prova a parlare di Gesù alle persone con cui condividi tante cose. Perché non anche la tua fede?
Rifletti, prega e ringrazia!