domenica 20 dicembre 2015

Nel mio viaggio ci sei tu

(Domenica - 4ª di Avvento)

Dal racconto evangelico di Luca

In quei giorni Maria si mise in viaggio e raggiunse in fretta un villaggio che si trovava nella parte montagnosa della Giudea.
Entrò in casa di Zaccaria e salutò Elisabetta. Appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino dentro di lei ebbe un fremito, ed essa fu colmata di Spirito Santo e a gran voce esclamò: «Dio ti ha benedetta più di tutte le altre donne, e benedetto è il bambino che avrai! Che grande cosa per me! Perché mai la madre del mio Signore viene a farmi visita? Appena ho sentito il tuo saluto, il bambino si è mosso dentro di me per la gioia. Beata te che hai avuto fiducia nel Signore e hai creduto che egli può compiere ciò che ti ha annunziato».

Lc 1,39-45


Un seme dentro

Non poteva essere altrimenti. Tra tutti i possibili tipi di viaggio – ricerca, solitudine, missione, punitivo… – Gesù sceglie quello della compagnia: in viaggio dentro il grembo di una donna. E Maria ne è consapevole. Non solo nel ventre, ma in tutte le dimensioni della sua persona si ritrova a vivere l’esperienza di una presenza, l’esperienza di Gesù.
Anche nel tuo viaggio accade la stessa avventura. Per fede e nella fede tu ricevi, accogli e custodisce la persona, il messaggio, la vita di Gesù. Ovunque tu metta il tuo piede, in qualsiasi direzione tu decida di orientare il tuo sguardo, Gesù è con te, dentro di te.
Così varchi una dopo l’altra le tante porte del tuo viaggio, senza paura di ciò che lasci al di qua, fidandoti di ciò che potrai incontrare oltre.
Con Gesù tutti i viaggi sono possibili e tutte le possibilità diventano l’inizio di un viaggio insieme a lui.