sabato 29 ottobre 2016

Tu cerchi proprio me, Gesù!

LECTIO GIOVANI
XXXI Domenica del Tempo Ordinario - Anno C


SILENZIO 
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio. Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO

VANGELO
 [Lc 19,1-10]
Dal racconto evangelico di Luca.
In quel tempo, 1 Gesù entrò nella città di Gèrico e la stava attraversando. 2 Qui viveva un certo Zaccheo. Era un capo degli agenti delle tasse ed era molto ricco. 3 Desiderava però vedere chi fosse Gesù, ma non ci riusciva: c'era molta gente attorno a Gesù e lui era troppo piccolo. 4 Allora corse un po' avanti e si arrampicò sopra un albero in un punto dove Gesù doveva passare: sperava così di poterlo vedere.
5 Quando arrivò in quel punto, Gesù guardò in alto e gli disse: «Zaccheo, scendi in fretta, perché oggi devo fermarmi a casa tua!». 6 Zaccheo scese subito dall'albero e con grande gioia accolse Gesù in casa sua. 7 I presenti vedendo queste cose si misero a mormorare contro Gesù. Dicevano: «È andato ad alloggiare da uno strozzino».
8 Zaccheo invece, stando davanti al Signore, gli disse: «Signore, do ai poveri la metà dei miei beni e se ho rubato a qualcuno gli restituisco quattro volte tanto».
9 Allora Gesù disse a Zaccheo: «Oggi la salvezza è entrata in questa casa. Anche tu sei un discendente di Abramo. 10 Ora il Figlio dell'uomo è venuto proprio a cercare e a salvare quelli che erano perduti».

LECTIO 
Leggi il testo sacro più volte, adagio, per cogliere il messaggio in esso racchiuso. Il commento del don ti può aiutare a capire il contesto, l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o vengono pronunciate le parole in esso riportate.

È questa la domenica di Zaccheo, l’uomo potente, temuto da tuti, ricco e famoso che, dopo avere accolto Gesù nella sua casa, a lui si converte con tutto il cuore.
Il desiderio che Zaccheo ha di vedere Gesù trova una pronta risposta: Cristo trasforma questo incontro in occasione di salvezza e, pur conoscendolo come pubblico peccatore, si reca a casa sua. Grazie alla visita di Gesù, Zaccheo capisce che la sua vita deve cambiare, non può restare quello di prima.
È questa allora la domenica della nostra conversione, in cui – incuriositi ancora una volta di Gesù – ci decidiamo di lasciarci incontrare da lui e, affascinati dalle sue parole, lo accogliamo nel nostro cuore e nella nostra vita.

MEDITATIO 
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
  • Sabato - Leggi il brano e chiediti: quante volte aspetto lungo la mia strada l’incontro con Gesù? Quali sono i motivi che mi portano ad attendere con pazienza il suo passaggio? Quali sono i miei veri desideri su Gesù?
  • Domenica - Leggi il brano e chiediti: come preparo il mio cuore all’incontro con lui? Che cosa sono disposto a lasciare alle mie spalle pur di poterlo incontrare?
  • Lunedì - Leggi il brano e chiediti: riesco a superare i miei limiti personali, affinché la mie vita conosca la gioia di una svolta? Quanto vado oltre il muro delle persone che mi impediscono di vedere e di incontrare Gesù?
  • Martedì - Leggi il brano e chiediti: che cosa provo quando Gesù rivolge a me il suo sguardo? In che modo incrocio lo sguardo di Gesù con il mio stesso sguardo?
  • Mercoledì - Leggi il brano e chiediti: quanta gioia provo nel mio cuore scoprendo che ogni volta che partecipo all’Eucaristia Gesù stesso entra nella mia vita? Ho compreso bene che Lui è la salvezza della mia vita?
  • Giovedì - Leggi il brano e chiediti: ho imparato ad andare oltre ai giudizi delle persone che non accettano la mia fede in Gesù? Come dimostro che la mia vita è cambiata grazie al mio incontro con Lui? Che cosa faccio di totalmente nuovo e diverso dopo il mio incontro con Gesù?
  • Venerdì - Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, chiedendo a Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.

ORATIO
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

A tutti i cercatori del tuo volto, o Signore,
mostrati con amore.
A tutti i pellegrini dell’assoluto,
vieni a loro incontro.
Con quanti si mettono in cammino
e non sanno dove andare
cammina con loro, o Signore.
Affiancati e cammina con tutti i disperati
e non offenderti se essi,
non incrociando il tuo sguardo,
non si fidano di te e del Padre tuo.
Rendi loro e noi inquieti.
Incendia i nostri cuori,
affinché scopriamo che tu sei in noi
e, così, ti portiamo dentro come un dono.
Grazie, o Signore,
perché ci tiri giù dal nostro albero
e con umiltà ti fai a noi vicino
lungo il cammino della vita. Amen

ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Nei prossimi giorni trova un momento per entrare in una chiesa e restare cinque minuti da solo con Gesù.
Non devi fare nulla, non devi dire nulla di particolare: in silenzio resta in chiesa e fissa il tuo sguardo su Gesù. Lo stesso farà lui con te; e sarà il vostro incontro più bello.
Rifletti, prega e ringrazia!