sabato 29 ottobre 2016

Benedici la passione che abbiamo per Te








Benedizione della tavola
XXXI Domenica del Tempo Ordinario
Anno C


Segno di croce
Nel nome del Padre...

Dal Vangelo di Luca
[Lc 19,1-10]
Gesù guardò in alto e gli disse: «Zaccheo, scendi in fretta, perché oggi devo fermarmi a casa tua!». Zaccheo scese subito dall'albero e con grande gioia accolse Gesù in casa sua.

Meditazione
Il desiderio che Zaccheo ha di vedere Gesù trova una pronta risposta: Cristo trasforma questo incontro in occasione di salvezza e, pur conoscendolo come pubblico peccatore, si reca a casa sua. Dopo la visita di Gesù, Zaccheo capisce che la sua vita deve cambiare, non può restare quello di prima.
Insieme preghiamo:

Benedizone del Pane e dell'Acqua della Fraternità
Non c’è gioia più grande, Gesù, che quella di essere cercati da te. I tuoi occhi ci parlano della via del perdono, della via della speranza e della via della passione di Dio per ciascuno di noi.
Stando ai piedi del nostro albero, tu ci inviti a scendere, ad aprire il nostro cuore a te, per accoglierti per sempre tra le mura della nostra vita.
Benedici, Gesù, ogni nostro passo verso di te; ogni nostro desiderio di vederti e di conoscerti nel profondo dei nostri respiri. Benedici la passione che abbiamo di restare uniti a te, minuti, ore, giorni, mesi e anni vissuti con te, nella gioia grande di ritrovarci abbracciati a te e ai nostri fratelli per molto tempo ancora.
E ora, su questi umili segni dell’acqua e del pane scenda la tua benedizione, o Padre, affinché cresca in ciascuno di noi il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno per giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.