sabato 18 febbraio 2023

Chiamati alla santità del cuore


ALLA SCUOLA DEL VANGELO

ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno A
7a domenica del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.
 

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 102

Il Signore è buono e grande nell’amore.

Benedici il Signore, anima mia,
quanto è in me benedica il suo santo nome.
Benedici il Signore, anima mia,
non dimenticare tutti i suoi benefici.

Egli perdona tutte le tue colpe,
guarisce tutte le tue infermità,
salva dalla fossa la tua vita,
ti circonda di bontà e misericordia.

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Non ci tratta secondo i nostri peccati
e non ci ripaga secondo le nostre colpe.

Quanto dista l’oriente dall’occidente,
così egli allontana da noi le nostre colpe.
Come è tenero un padre verso i figli,
così il Signore è tenero verso quelli che lo temono.


ASCOLTARE  
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.
Mt 5,38-48
versione TILC
Dal racconto evangelico di Matteo.
Gesù disse ai suoi discepoli: «38 Sapete che nella Bibbia è stato detto: Occhio per occhio, dente per dente. 39 Ma io vi dico: non vendicatevi contro chi vi fa del male. Se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu presentagli anche l'altra. 40 Se uno vuol farti un processo per prenderti la camicia, tu lasciagli anche il mantello.
41 Se uno ti costringe ad accompagnarlo per un chilometro, tu va' con lui per due chilometri. 42 Se qualcuno ti chiede qualcosa, dagliela. Non voltare le spalle a chi ti chiede un prestito.
43 Sapete che è stato detto: Ama i tuoi amici e odia i tuoi nemici. 44 Ma io vi dico: amate anche i vostri nemici, pregate per quelli che vi perseguitano. 45 Facendo così, diventerete veri figli di Dio, vostro Padre, che è in cielo. Perché egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni e fa piovere per quelli che fanno il bene e per quelli che fanno il male.
46 Se voi amate soltanto quelli che vi amano, che merito avete? Anche i malvagi si comportano così! 47 Se salutate solamente i vostri amici, fate qualcosa di meglio degli altri? Anche quelli che non conoscono Dio si comportano così! 48 Siate dunque perfetti, così com'è perfetto il Padre vostro che è in cielo».


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

In fatto di amore per il prossimo il Vangelo non fa sconti a nessuno; anzi, è esigente con tutti, soprattutto con coloro che affermano a parole di amare Dio e i fratelli.
Gesù va oltre e chiama suoi discepoli solo coloro che si sforzano di amare anche i propri nemici. Dal momento che Gesù è il primo ad amarci in questo modo, egli ci fa ogni giorno partecipi del suo amore tanto che noi non possiamo che perdonare il nostro prossimo e aiutarlo perché viva e si sviluppi a sua volta nella fede e nell’amore di Dio.
Ogni volta che celebriamo l’Eucaristia, poi, Gesù non fa altro che ricordarci e insegnarci il comandamento dell’amore, la nuova legge del Vangelo, perché tutti quelli che credono in lui sappiano vedere la persona, ogni uomo e ogni donna, a sua immagine e somiglianza.
La passione, morte e risurrezione di Gesù dà alla fatica del nostro vivere cristiano una prospettiva nuova, infondendo in noi la speranza che, là dove è il nostro Maestro, saremo un giorno anche noi, suoi discepoli. 


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto la legge del taglione (occhio per occhio, dente per dente) governa ancora la mia vita? Riesco a mantenere la calma di fronte alle situazioni che provocano la mia pace?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: di fronte alla tentazione della vendetta come mi comporto? So bloccare in me la violenza che mi ha investito? Mi sforzo di crescere come operatore di pace, nonostante sento su di me la morsa della violenza e del male?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: mi prendo a cuore le richieste degli altri? Quanto sono generoso nell’aiutare il mio prossimo? Sono capace di non voltare mai le spalle a nessuno che confida nel mio aiuto e nel mio sostegno?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: nella mia preghiera c’è spazio anche per le persone che mi odiano? Gradualmente mi sforzo di amare chi mi ha fatto del male? Quanto in me la forza dell’amore di Dio diventa una forza di amore per tutte le persone, buone o cattive che siano?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: vivo l’Eucaristia come un luogo di pace e di forza interiore, per essere nel mondo un segno di amore e mai di violenza e di odio?

Venerdì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: ho un cuore aperto e disponibile verso tutti, oppure resto chiuso solo all’interno della cerchia delle mie vecchie amicizie? Lavoro su di me per diventare giorno dopo giorno perfetto come il Padre dei cieli? Sto conformando la mia vita a quella di Gesù?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.


CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Vieni, Signore,
passi il tuo soffio
come la brezza primaverile
che fa fiorire la vita e schiude l'amore;
o sia come l'uragano
che scatena forze sconosciute
e solleva energie sopite.

Passi il tuo soffio nel nostro sguardo,
per portarlo verso orizzonti
più lontani e più vasti,
disegnati dalla mano del Padre.

Passi il tuo soffio
sui nostri volti rattristati,
per farvi riapparire il sorriso
e sfiori le nostre mani stanche,
per rianimarle e rimetterle
gioiosamente all'opera,
per realizzare il progetto evangelico.

Passi il tuo soffio fin dall'aurora,
per portare con sé
tutte le nostre giornate
in uno slancio generoso.

Passi il tuo soffio all'avvicinarsi della notte,
per conservarci nella tua luce
e nel tuo fervore.

Passi e rimanga in tutta la nostra vita,
per rinnovarla e per donarle le dimensioni
più vere e più profonde:
quelle tratteggiate
dal Vangelo di Gesù. Amen.
(P. Maior)

SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Nella prossima settimana prenditi del tempo per chiedere al Signore il dono del suo aiuto per crescere sempre di più come una persona di riconciliare e di pace con tutti.
Rifletti, prega e ringrazia!