domenica 26 febbraio 2023

Benedici il nostro deserto









Benedizione della tavola
Anno A
Tempo di Quaresima
1a domenica


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Matteo
Mt 4,1-11
versione TILC

Lo Spirito di Dio fece andare Gesù nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Per quaranta giorni e quaranta notti Gesù rimase là, e non mangiava né beveva. Alla fine ebbe fame. 


Meditazione
 
Dopo il Battesimo ricevuto da Giovanni il Battista Gesù entra nell’esperienza della prova. A differenza del popolo di Israele egli, però, si sottomette a Dio, lasciandosi guidare dalla sua Parola. Così facendo, Gesù, vince ogni forma di tentazione.
Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità
 
È nel deserto delle nostre vite che tu ci conduci, o Signore, perché, spogliandoci di tutto, possiamo rivestirci di te solo.
È nel deserto dei nostri cuori che affiniamo la capacità di abitare il silenzio, di quietare ogni passione, di lasciarci educare da te, per incominciare ad essere come tu ci vuoi.
È sempre nel tuo deserto, quello abitato dallo Spirito, che tu ci fai dono di cibarci della tua Parola, e così convertire tutto noi stessi alla verità della speranza e della fraternità.
Nel nostro deserto ci sei tu, Gesù, e per ora questo ci basta!
Benedici quest’acqua e questo pane perché in ciascuno di noi, cresca il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno per giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.