domenica 15 gennaio 2023

Benedici il tuo silenzio nei nostri passi






 



Benedizione della tavola
2a domenica del Tempo Ordinario
Anno A

Segno di croce
Nel nome del Padre...
 
Dal Vangelo di Giovanni

Gv 1,29-34
testo TILC
Giovanni il Battista disse di Gesù: «Anch'io non lo conoscevo quando Dio mi mandò a battezzare con acqua, ma Dio mi disse: “Vedrai lo Spirito scendere e fermarsi su un uomo - è lui che battezzerà con Spirito Santo”. Ebbene, io l'ho visto accadere, e posso testimoniare che Gesù è il Figlio di Dio».
 
 
Meditazione
 
Siamo agli inizi della vita pubblica e del ministero di Gesù. Giovanni, il Battista, per primo rende a tutti la testimonianza che Gesù è davvero il Messia, il Figlio di Dio.
Insieme preghiamo:
   

Benedizone del Pane e dell'Acqua della Fraternità
 
Accogli nel nome di Gesù, nostra pace, l’offerta di questi doni, simboli dell’umiltà e della semplicità delle nostre vite.
Se le nostre labbra si mantengono nel silenzio, il nostro cuore ti ascolta e ti parla. E nel tuo Figlio, o Dio, tu dici a ciascuno di noi: "abbandonati con semplicità alla vita dello Spirito Santo, la tua poca fede basterà".
Ora scenda su quest’acqua e su questo pane la tua santa benedizione, perché in ciascuno di noi, o Padre, cresca il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno per giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.