venerdì 24 febbraio 2017

Anche tu battezzato non cristiano?

LECTIO GIOVANI
VIII Domenica del Tempo Ordinario - Anno A


SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio. Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO


VANGELO

Dal racconto evangelico di Matteo.
Mt 6,24-34
Gesù disse ai suoi discepoli: «24 Nessuno può servire due padroni: perché, o amerà l'uno e odierà l'altro; oppure preferirà il primo e disprezzerà il secondo. Non potete servire Dio e i soldi.
25 Perciò io vi dico: non preoccupatevi troppo del mangiare e del bere che vi servono per vivere, o dei vestiti che vi servono per coprirvi. Non è forse vero che la vita è più importante del cibo e il corpo è più importante del vestito? 26 Guardate gli uccelli del cielo: essi non seminano, non raccolgono e non mettono il raccolto nei granai. Eppure il Padre vostro che è in cielo li nutre! Ebbene, voi non valete forse più di loro? 27 E chi di voi con tutte le sue preoccupazioni può vivere un giorno più di quel che è stabilito?
28 Anche per i vestiti, perché vi preoccupate tanto? Guardate come crescono i fiori dei campi: non lavorano, non si fanno vestiti. 29 Eppure vi assicuro che nemmeno Salomone, con tutta la sua ricchezza, ha mai avuto un vestito così bello! 30 Se dunque Dio rende così belli i fiori dei campi che oggi ci sono e il giorno dopo vengono bruciati, a maggior ragione procurerà un vestito a voi, gente di poca fede!
31 Dunque, non state a preoccuparvi troppo, dicendo: “Che cosa mangeremo?, che cosa berremo?, come ci vestiremo?”. 32 Sono gli altri, quelli che non conoscono Dio, a cercare sempre tutte queste cose. Il Padre vostro che è in cielo sa che avete bisogno di tutte queste cose.
33 Voi invece cercate prima il regno di Dio e fate la sua volontà: tutto il resto Dio ve lo darà in più. 34 Perciò, non preoccupatevi troppo per il domani: ci pensa lui, il domani, a portare altre pene. Per ogni giorno basta la sua pena».

LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Per Gesù il denaro fa da padrone nella vita delle persone, anche nella vita di quanti affermano di essere suoi discepoli. Gesù ci invita a restare persone libere, con un cuore non legato dal possesso delle cose e dalla forza attrattiva dello stesso denaro.
Per questo Gesù ci invita a fare una scelta, poiché egli lo fa spesso con un vigore estremo. Noi abbiamo capito bene che il regno di Dio è incompatibile con il regno del denaro.
Nel regno dell’amore non si vende nulla. La vita è gratuita e colui che ha ricevuto gratuitamente, deve dare gratuitamente. In questo mondo, invece, tutto si compra; ma poi l’avvenire resta sempre incerto e tutto ci sfugge di mano.
Per noi cristiani, che abbiamo fatto la scelta del regno di Dio, abbiamo scelto di servire Dio escludendo ogni altro padrone, rimettendo tutto noi stessi a lui.

MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
  • Sabato - Leggi il brano e chiediti: anch’io ho il problema della doppiezza nella fede? Servo Dio o i miei interessi? Chi amo di più nei fatti di ogni giorno?
  • Domenica - Leggi il brano e chiediti: che nome hanno le mie ansie: cibo, vestiti, salute, onore, ricchezze…? Che cosa abita realmente il mio cuore? A che cosa ho legato la mia libertà?
  • Lunedì - Leggi il brano e chiediti: nella gestione della mia vita prendo insegnamento dalla semplicità del creato? Nelle cose di tutti i giorni mi lascio illuminare dalla volontà e dalla prossimità di Dio?
  • Martedì - Leggi il brano e chiediti: quanto vale la mia vita ai miei occhi? e agli occhi di Dio? Che cosa apprezzo di più del mio essere creatura di Dio? Mi fido di che cosa Dio pensa, vuole, progetta e realizza per me e con me?
  • Mercoledì - Leggi il brano e chiediti: nel Corpo e nel Sangue di Gesù trovo l’alimento fondamentale della mia vita di credente? Che cosa cerco al di fuori della volontà di Dio? Di quale forza sento di avere bisogno per rendere bella e significativa la mia storia personale?
  • Giovedì - Leggi il brano e chiediti: la mia prima preoccupazione è trovare davvero il Regno di Dio? Che cosa faccio per costruire le mie certezze sull’amore di Dio per me? Mi fido della generosità di Dio?
  • Venerdì - Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, chiedendo a Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.

ORATIO
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito

Signore Gesù, presente nel Pane e nel Vino che abbiamo ricevuto in noi, io credo in te, ti adoro e ti amo.
Tu sei il Figlio di Dio, il Messia atteso dai profeti e inviato nel mondo dal Padre; tu sei il Salvatore, che ci liberi dalla schiavitù e ci guidi nella casa del Padre.
Ridesta nella mia anima il desiderio di te; donami la ricchezza del tuo amore perché riempia il mio vuoto; fa' tacere in me il rumore delle cose vane; rendimi docile al tuo divino volere perché cerchi solo ciò che a te piace.
Libera il mio cuore dal male e preparami a servirti nelle persone che incontrerò sulla mia strada. Amen.

ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Trova un attimo per riflettere sulle realtà belle della tua storia personale e chiediti che cosa Dio sta facendo ogni giorno per te.
Rifletti, prega e ringrazia!