venerdì 1 settembre 2023

Se vieni anche tu, porta la tua croce!

 
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire



Anno A
22a domenica del Tempo Ordinario
 
 
SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.
 
 
INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 

Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.
 

INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.

dal Samo 62
 
Ha sete di te, Signore, l’anima mia.

O Dio, tu sei il mio Dio,
dall’aurora io ti cerco,
ha sete di te l’anima mia,
desidera te la mia carne
in terra arida, assetata, senz’acqua.

Così nel santuario ti ho contemplato,
guardando la tua potenza e la tua gloria.
Poiché il tuo amore vale più della vita,
le mie labbra canteranno la tua lode.

Così ti benedirò per tutta la vita:
nel tuo nome alzerò le mie mani.
Come saziato dai cibi migliori,
con labbra gioiose ti loderà la mia bocca.

Quando penso a te che sei stato il mio aiuto,
esulto di gioia all’ombra delle tue ali.
A te si stringe l’anima mia:
la tua destra mi sostiene.





ASCOLTARE
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.

Mt 16,21-27
 versione TILC
Dal racconto evangelico di Matteo.
21 Da quel momento Gesù cominciò a spiegare ai discepoli ciò che gli doveva capitare. Diceva: «Io devo andare a Gerusalemme. È necessario. Gli anziani del popolo, i capi dei sacerdoti e i maestri della Legge mi faranno soffrire molto, poi sarò ucciso, ma al terzo giorno risusciterò».
22 Allora Pietro prese da parte Gesù e si mise a rimproverarlo: «Dio non voglia, Signore! No, questo non ti accadrà mai!». 23 Gesù si voltò verso Pietro e disse: «Va' via, Satana! Tu sei un ostacolo per me, perché tu ragioni come gli uomini, ma non pensi come Dio».
24 Poi Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, smetta di pensare a se stesso, prenda la sua croce e mi segua. 25 Chi pensa soltanto a salvare la propria vita la perderà; chi invece è pronto a sacrificare la propria vita per me la ritroverà. 26 Se un uomo riesce a guadagnare anche il mondo intero, ma perde la vita, che vantaggio ne avrà? Oppure, c'è qualcosa che un uomo potrà dare per riavere, in cambio, la propria vita? 27 Il Figlio dell'uomo ritornerà glorioso come Dio suo Padre, insieme con i suoi angeli. Allora egli darà a ciascuno la ricompensa in base a quel che ciascuno avrà fatto»
.


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.


L’apostolo Pietro non ha capito che sofferenza e morte fanno parte della missione del Messia. Non ci può essere fede in Cristo senza l’accettazione della prova, senza partecipare al mistero della sua morte in croce. Dio ha scelto di salvare l’umanità, condividendo la miseria di ogni persona che a lui ricorre.
Gesù è il segno di questa solidarietà di Dio con noi: egli prende sopra di sé i nostri peccati; lui stesso si sottomette al nostro destino di sofferenza e di morte, e rinuncia a difendere e ad affermare se stesso, poiché in tutto sceglie di rispondere con obbedienza al Padre.
Per questo Cristo è tutto per noi!



SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
 
Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto mi hanno colpito le parole pronunciate dal Signore Gesù? Che cosa mi stupisce del suo discorso? Che cosa suona strano al mio orecchio? Perché anche la mia fede deve passare attraverso la via della sofferenza e della croce?
 
Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: che cosa avverto necessario nella mia vita per non morire ma per crescere ancora di più? Quali sono le paure che rischiano di bloccare il mio cuore e di impedirmi di maturare nella fede? Che aiuto mi dà il Signore Gesù? 

Martedì
Leggi il brano di Vangeloe chiediti: vivo ogni giorno puntando di più sulla positività della mia vita o sul freno delle cose negative? Oltre il buio credo sempre nella forza della luce che è in me e in chi mi vuole bene? Quanto il Signore illumina i passi del mio cammino con lui? 
 
Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: anch’io sento la presenza accanto a me di persone che, per le loro paure personali, rischiano di bloccare il mio cammino di vita? Come faccio a restare me stesso? Come il Signore mi aiuta a non deviare dal mio progetto di vita e a restare fedele alla bellezza dei miei sogni di persona credente?
 
Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto sto sforzandomi di smettere di pensare solo a me stesso e ai miei vari tornaconto? Mi fido della Parola di Dio che mi spinge a osare oltre ogni mio limite umano? In che modo lascio al Signore Gesù le iniziative e le occasioni per spingermi a testimoniare agli altri la fede che anima il mio cuore? 
 
Venerdì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto sto investendo sul Signore Gesù? Che cosa invece mi sforzo egoisticamente di guadagnare, a scapito di molte persone e cose, per poi perdere tutto scioccamente? Sono invece così umile da attendere solo da lui la vera ricompensa?
 
Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.

 
CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.
 
Ti chiedo, o Signore Gesù,
tu che sei la Via, la Verità e la Vita,
di elargire su di me
il dono della tua forza,
per proseguire il cammino di fede
intrapreso dal giorno del battesimo
sull’unica via
che conduce alla casa del Padre:
quella che mi chiede
di rinnegare me stessi,
di portare con serena fortezza
la mia croce
e di offrire la mia vita
per la causa del tuo Vangelo.

Fa’ che io vinca la sottile tentazione
di scegliere una via facile,
senza difficoltà e senza croci,
poiché in essa si corre il rischio
di non giungere alla mèta
della salvezza eterna.

Restami, accanto, o Signore
quando la vita prende la via della salita;
quando resto solo
con il mio dolore;
quando seguirti
richiede totale fiducia.

Fa’ che dove sei tu, Signore,
possa giungere finalmente anche io. Amen.


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

In questa settimana prenditi di coraggio e guarda con amore la tua croce: se l’accogli con amore sarà la tua compagna di strada dietro al Signore Gesù!
Rifletti, prega e ringrazia!