domenica 14 giugno 2020

Benedici il nostro nutrirci di Te










Benedizione della tavola
Solennità del
Corpus Domini
Anno A



Segno di croce
Nel nome del Padre...



Dal Vangelo di Giovanni
[Gv 6,51-58]
versione TILC
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane unito a me e io a lui. Il Padre è la vita: io sono stato mandato da lui e ho la vita grazie a lui; così, chi mangia me avrà la vita grazie a me».


Meditazione
Il pane che ci nutre, come credenti e come figli di Dio, è la carne, quindi la persona di Cristo, il quale si offre tutto per noi senza riserva alcuna.
Entrando in profonda comunione con il Corpo e con il Sangue di Gesù, riceviamo in dono anche la vita eterna, poiché crediamo con fede incrollabile che nell’Eucaristia già accogliamo il germe della risurrezione e conformazione al Signore che ha vinto la morte.
Insieme preghiamo:


Benedizone del Pane e dell'Acqua della Fraternità
Padre, nostra forza, tu sfami ogni nostro desiderio di te e nel tuo Figlio Gesù offri anche a noi un ristoro celeste, perché possiamo trovare in Lui il nostro alimento spirituale lungo il cammino della vita.
Su questi umili segni dell’acqua e del pane scenda ora la tua benedizione, affinché cresca in ciascuno di noi il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno dopo giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo.