venerdì 27 gennaio 2023

Educati da Te per un mondo nuovo


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno A
4a domenica del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.
 

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 145
Beati i poveri in spirito.

Il Signore rimane fedele per sempre
rende giustizia agli oppressi,
dà il pane agli affamati.
Il Signore libera i prigionieri.

Il Signore ridona la vista ai ciechi,
il Signore rialza chi è caduto,
il Signore ama i giusti,
il Signore protegge i forestieri.

Egli sostiene l’orfano e la vedova,
ma sconvolge le vie dei malvagi.
Il Signore regna per sempre,
il tuo Dio, o Sion, di generazione in generazione.


ASCOLTARE 
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.
 
Mt 5,1-12
versione TILC
Dal racconto evangelico di Matteo.
1 Vedendo che c'era tanta gente Gesù salì verso il monte. Si sedette, i suoi discepoli si avvicinarono a lui 2 ed egli cominciò a istruirli con queste parole:
3 «Beati quelli che sono poveri di fronte a Dio: Dio dona loro il suo regno.
4 Beati quelli che sono nella tristezza: Dio li consolerà.
5 Beati quelli che non sono violenti: Dio darà loro la terra promessa.
6 Beati quelli che desiderano ardentemente quello che Dio vuole: Dio esaudirà i loro desideri.
7 Beati quelli che hanno compassione degli altri: Dio avrà compassione di loro.
8 Beati quelli che sono puri di cuore: essi vedranno Dio.
9 Beati quelli che diffondono la pace: Dio li accoglierà come suoi figli.
10 Beati quelli che sono perseguitati perché fanno la volontà di Dio: Dio dona loro il suo regno.
11 Beati siete voi quando vi insultano e vi perseguitano, quando dicono falsità e calunnie contro di voi perché avete creduto in me. 12 Siate lieti e contenti, perché Dio vi ha preparato in cielo una grande ricompensa: infatti, prima di voi, anche i profeti furono perseguitati
.


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Tutto il lieto messaggio di Gesù si riflette nelle beatitudini come uno specchio ardente. Colui che ha accolto la buona novella nel più profondo di sé stesso e nel quale questa verità raggiunge le radici dell’esistenza, diventerà naturalmente misericordioso e indulgente nel giudizio che ha sugli altri. Sarà capace di diffondere la pace, perché egli stesso la possiederà.
Se solamente fossimo in grado di vivere seguendo l’atteggiamento fondamentale delle beatitudini! Se solamente potessimo amare e avere fiducia come Gesù!
Forse allora molti uomini che la vita ha reso amari e chiusi, ai quali le numerose delusioni hanno fatto perdere la fede in Dio e negli uomini, forse potrebbero ugualmente ricominciare a credere nella bontà di Dio e nella sua sollecitudine, attraverso la bontà e la sollecitudine umane.
Forse allora molti uomini potrebbero ugualmente contare su Dio per instaurare su questa terra il bene, e offrirci quello che abbiamo sperato e atteso durante tutta la nostra vita: la sicurezza e la gioia.
Una gioia che regna.


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
 
Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: il mio modo di pensare e di vedere le cose del mondo in che cosa coincide con quello di Gesù? Io e Lui la pensate allo stesso modo? La mia vita è coerente al suo pensiero?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come il mio concepire la vita si differenzia da quello di Gesù? In che cosa mi sento ancora lontano dal suo modo di concepire la vita del mondo e delle persone?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: mi sforzo di fare mie le immagini che Gesù presenta delle tante categorie di persone? Quando mi sento povero, triste, pacifico, compassionevole…? La mia vita è un riflesso di cielo?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come mi rapporto con coloro che mi fanno soffrire a motivo della mia fede? Come mi comporto di fronte a chi mi vuole impedire di fare la volontà di Dio? Continuo a credere in Dio nonostante le avversità presenti nella mia vita?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanta forza ricevo dal dono dell’Eucaristia? Come il Signore agisce in me e mi sostiene in ogni battaglia della mia fede e del mi amore per gli altri?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto sono capace di difendere la gioia della mia relazione con Gesù? Come faccio a restare a lui fedele nonostante tutto? Credo davvero che Dio ha preparato per me un posto con lui?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.


CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

O Maria,
aurora del mondo nuovo,
Madre dei viventi,
affidiamo a Te la causa della vita.
 
Guarda, o Madre,
al numero sconfinato di bimbi
ai quali viene impedito di nascere,
di poveri cui è reso difficile vivere,
di uomini e donne vittime di disumana violenza,
di anziani e malati uccisi dall'indifferenza
o da una presunta pietà.

Fa' che quanti credono nel tuo Figlio
sappiano annunciare con franchezza e amore
agli uomini del nostro tempo
il Vangelo della vita.

Ottieni loro la grazia di accoglierlo
come dono sempre nuovo;
la gioia di celebrarlo con gratitudine
in tutta la loro esistenza
e il coraggio di testimoniarlo
con tenacia operosa,
per costruire insieme,
con tutte le persone di buona volontà,
la civiltà della verità e dell'amore
a lode e gloria di Dio creatore
e amante della vita. Amen.


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Alla luce delle Beatitudini proclamate dal Signore, verifica in che modo stai testimoniando la tua fede in Lui, per essere in mezzo al mondo un segno concreto della sua presenza e del suo amore per ogni uomo ed ogni donna.
Rifletti, prega e ringrazia!