domenica 8 gennaio 2023

Anche noi figli tuoi


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno A
Tempo di Natale
Battesimo del Signore

 

SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.
 

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 28

Il Signore benedirà il suo popolo con la pace.

Date al Signore, figli di Dio,
date al Signore gloria e potenza.
Date al Signore la gloria del suo nome,
prostratevi al Signore nel suo atrio santo.

La voce del Signore è sopra le acque,
il Signore sulle grandi acque.
La voce del Signore è forza,
la voce del Signore è potenza.

Tuona il Dio della gloria,
nel suo tempio tutti dicono: «Gloria!».
Il Signore è seduto sull’oceano del cielo,
il Signore siede re per sempre.


ASCOLTARE
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.
 
Mt 3,13-17
versione TILC
Dal racconto evangelico di Matteo.
 
13 In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne fino al fiume Giordano e si avvicinò a Giovanni per farsi battezzare da lui. 14 Ma Giovanni non voleva e cercava di convincerlo dicendo: «Sono io che avrei bisogno di essere battezzato da te; e tu invece vieni da me?».
15 Ma Gesù rispose: «Lascia fare, per ora. Perché è bene che noi facciamo così la volontà di Dio sino in fondo». Allora Giovanni accettò.
16 Appena battezzato, Gesù usci dall'acqua. All'improvviso il cielo si aprì, ed egli vide lo Spirito di Dio il quale, come una colomba, scendeva su di lui. 17 E dal cielo venne una voce: «Questo è il Figlio mio, che io amo. Io l'ho mandato».


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

L’evangelista Matteo ci presenta il momento del battesimo di Gesù, ricevuto da Giovanni il Battista; un momento del tutto significativo per il giovane Nazareno, perché in esso avviene anche la manifestazione di Gesù come Figlio di Dio. Egli è riconosciuto “Figlio” dal Padre suo e riceve su di sé la conferma dello Spirito Santo.
Da quel giorno in poi, il battesimo ricevuto dal cugino Giovanni segna l’ingresso di Gesù nella vita pubblica e l’inizio della sua missione di Salvatore.
Inviato dal Padre per la nostra salvezza, Gesù santifica con la sua presenza quanto vive come uomo; così anche il battesimo di penitenza - che Giovanni il Battista predicava lungo le sponde del fiume Giordano – riceve la sua santificazione.
A differenza del battesimo di Giovanni, quello fatto nel nome di Cristo manifesta e realizza la personale immersione dei cristiani nella sua vita di salvatore, per potere poi vivere come lui è vissuto, con la forza dello Spirito Santo.
È importante allora, alla luce della celebrazione del ricordo del battesimo del Signore, rinnovare la nostra personale adesione al Signore Gesù, ridando ogni giorno inizio al cammino della nostra diuturna conversione e santificazione. 


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: lodo e ringrazio il Signore per il dono del Battesimo? Come cerco di vivere ogni giorno questo sacramento? Concepisco la mia vita come un inserimento nella vita del Signore Gesù?

Lunedì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: divenuto figlio di Dio mediante il Battesimo, come mi relaziono con lui? Sento che lui si presenta nella mia vita con il volto di un Padre amorevole? Mi prendo cura dei miei atteggiamenti di figlio, impegnandomi a crescere in questa dimensione di figliolanza?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto mi lascio guidare dalla luce e dall’opera dello Spirito santo? Avverto che è lui a introdurmi nella vita spirituale, per meglio entrare in relazione con Dio? Sento che è la via dell’amore quella che devo fare diventare la mia strada, il mio sentiero?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quali sono stati, o sono ancora oggi, i segni luminosi di Dio nel cielo della mia vita? Chi mi ha aiutato a interpretare questi segni dello Spirito? Che memoria delle cose di Dio porto in me?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: proprio perché Dio parla anche a me, cosa penso mi voglia comunicare ogni giorno? Come mi sento di fronte alla sua voce? Come distinguo la sua voce dalle voci confuse che mi circondano ad ogni passo della mia vita? Chi mi aiuta a discernere la voce di Dio?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: ho compreso che Dio usa parole di cuore e mai di condanna e di punizione? Mi sto aprendo al suo amore, impegnandomi ad avere più fiducia in lui? Quando le cose non mi sono pienamente chiare, continuo a fidarmi di Dio? Lo seguo perché lo amo davvero?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.


CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Vieni santo Spirito,
manda a noi dal cielo
un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto,
ospite dolce dell'anima,
dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo.
Nella calura, riparo.
Nel pianto, conforto.

O luce beatissima,
invadi nell'intimo
il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza
nulla è nell'uomo,
nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.

Dona ai tuoi fedeli,
che solo in te confidano,
i tuoi santi sette doni.

Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna. Amen.


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Con umiltà e con semplicità testimonia alle altre persone la tua gioia di essere diventato figlio di Dio, grazie al dono ricevuto del tuo Battesimo.
Rifletti, prega e ringrazia!