sabato 14 gennaio 2023

Lo dici anche a noi?


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

Anno A
2a domenica del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.
 

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 39

Ecco, viene il Signore, re della gloria.

Ho sperato, ho sperato nel Signore,
ed egli su di me si è chinato,
ha dato ascolto al mio grido.
Mi ha messo sulla bocca un canto nuovo,
una lode al nostro Dio.

Sacrificio e offerta non gradisci,
gli orecchi mi hai aperto,
non hai chiesto olocausto né sacrificio per il pecca-to.
Allora ho detto: «Ecco, io vengo».

«Nel rotolo del libro su di me è scritto
di fare la tua volontà:
mio Dio, questo io desidero;
la tua legge è nel mio intimo».

Ho annunciato la tua giustizia
nella grande assemblea;
vedi: non tengo chiuse le labbra,
Signore, tu lo sai.


ASCOLTARE
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.
Gv 1,29-34
versione TILC
Dal racconto evangelico di Giovanni.
29 Il giorno dopo, Giovanni [il Battista] vede Gesù venire verso di lui, e dice: «Ecco l'Agnello di Dio che prende su di sé il peccato del mondo. 30 Parlavo di lui quando dicevo: dopo di me viene uno che è più grande di me, perché esisteva già prima di me. 31 Anch'io non lo conoscevo, tuttavia Dio mi ha mandato a battezzare con acqua, per farlo conoscere al popolo d'Israele».
32 Poi Giovanni portò questa testimonianza: «Ho visto lo Spirito di Dio scendere come colomba dal cielo, e rimanere sopra di lui. 33 Anch'io non lo conoscevo quando Dio mi mandò a battezzare con acqua, ma Dio mi disse: “Vedrai lo Spirito scendere e fermarsi su un uomo - è lui che battezzerà con Spirito Santo”. 34 Ebbene, io l'ho visto accadere, e posso testimoniare che Gesù è il Figlio di Dio».


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

L’evangelista Giovanni ci presenta l’inizio della vita pubblica e del ministero di Gesù. Giovanni, il Battista, per primo rende a tutti la testimonianza che Gesù è davvero il Messia, il Figlio di Dio.
Il Dio che viene a incontrarci nella Sacra Scrittura non è indifferente alla sofferenza umana, magari standosene nascosto in una sua lontananza beata.
Il nostro è un Dio che si prende a cuore la sofferenza dell’intera umanità; la conosce attraverso la storia del Figlio suo, Gesù, e la condivide direttamente con immenso amore di Padre.
Ed anche se il nostro Dio si lascia ferire dalla cattiveria dell’uomo, egli sceglie di restarci accanto, di entrare nel profondo della nostra esistenza di persone e lì innestare il germe dell’immortalità.
Forti dell’amore che Dio ha per ciascuno di noi, diamo buona testimonianza del Vangelo, vivendo appieno la nostra vocazione battesimale. 


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quali pensieri sorgono dentro di me quando vedo Gesù venire nella mia vita? Cosa trova Gesù dentro di me: emozioni, sentimenti, pensieri, memorie e ricordi…? Quale opinione personale mi sono fatto di Gesù?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quando parlo agli altri di Gesù che cosa dico? Come lo presento a chi ha di lui una visione distorta? Racconto la mia esperienza, la mia storia con Lui?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quali visioni spirituali ho avuto, tali da rendere solida e preziosa la mia fede? Che cosa ho visto delle realtà di Dio? Le mie sono solo pure suggestioni, illusioni spirituali o vere realtà di fede?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: saprei raccontare il mio cammino di crescita nella fede? Che cosa ho imparato di Gesù? Che cosa di lui custodisco nel mio cuore?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come nella adorazione dell’Eucaristia vivo la mia fedeltà al Signore? Che cosa gli racconto di me? Che cosa ogni volta lui ripete di sé a me?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: cosa so testimoniare agli altri di Gesù? Cosa racconto della mia fede? Ho superato la tentazione di usare Gesù per farmi bello di fronte agli altri?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.
 
 
CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Signore Gesù,
resta con me in questo giorno
e anima le mie azioni,
le mie parole e i miei pensieri.

Custodisci i miei piedi,
perché non passeggino oziosi,
ma mi portino incontro
alle necessità degli altri.

Custodisci le mie mani,
perché non si allunghino per fare il male
ma sempre per abbracciare e aiutare.

Custodisci la mia bocca,
perché non dica cose false o vane
e non parli male del prossimo;
ma sempre sia pronta
ad incoraggiare tutti
e benedire te,
Signore della vita.

Custodisci il mio udito,
perché non perda tempo
ad ascoltare parole vuote e falsità,
ma sia sempre pronto ad accogliere
il tuo misterioso messaggio
per compiere, anche oggi,
la tua volontà. Amen.


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Nei prossimi giorni vivi la tua fede con coraggio, senza vergognarti di essere discepolo di Gesù.
Rifletti, prega e ringrazia!