sabato 21 gennaio 2023

Se cambi, Lui è vicino a te!


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno A
3a domenica del Tempo Ordinario



SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.
 

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 26

Il Signore è mia luce e mia salvezza.

Il Signore è mia luce e mia salvezza:
di chi avrò timore?
Il Signore è difesa della mia vita:
di chi avrò paura?

Una cosa ho chiesto al Signore,
questa sola io cerco:
abitare nella casa del Signore
tutti i giorni della mia vita,
per contemplare la bellezza del Signore
e ammirare il suo santuario.

Sono certo di contemplare la bontà del Signore
nella terra dei viventi.
Spera nel Signore, sii forte,
si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore.


ASCOLTARE 
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.
Mt 4,12-23
versione TILC
Dal racconto evangelico di Matteo.
12 Quando Gesù seppe che Giovanni il Battezzatore era stato arrestato e messo in prigione, si recò in Galilea. 13 Non rimase a Nàzaret, ma andò ad abitare nella città di Cafàrnao, sulla riva del lago di Galilea, nei territori di Zàbulon e di Néftali.
14 Così si realizzò quel che Dio aveva detto per mezzo del profeta Isaia: “5 Terra di Zàbulon e terra di Néftali, strada che va dal mare al Giordano, Galilea abitata da gente pagana: 16 il popolo che vive nelle tenebre vedrà una grande luce. Per chi abita il buio paese della morte è venuta una luce”.
17 Da quel momento Gesù cominciò a predicare il suo messaggio. Egli diceva: «Cambiate vita, perché il regno di Dio è vicino!».
18 Un giorno, mentre camminava lungo la riva del lago di Galilea, Gesù vide due pescatori che stavano gettando le reti nel lago: erano Simone (che poi sarà chiamato Pietro) e suo fratello Andrea. 19 Disse loro: «Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini». 20 E quelli, subito, abbandonarono le reti e lo seguirono.
21 Poco più avanti, Gesù vide altri due fratelli: erano Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo. Essi stavano nella barca con il padre e riparavano le reti. Quando li vide, Gesù li chiamò. 22 Essi lasciarono subito la barca e il padre, e seguirono Gesù.
23 Gesù percorreva tutta la regione della Galilea: insegnava nelle sinagoghe, annunziava il regno di Dio e guariva tutte le malattie e le infermità della gente.


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

L’evangelista Matteo descrive il ritorno di Gesù in Galilea e ci ricorda che egli è la luce che risplende nelle tenebre, il segno della presenza di Dio nel mondo.
Per noi che siamo qui riuniti a celebrare questa Eucaristia, Gesù è la luce. Nella nostra vita vediamo spesso tenebre, resistenze, difficoltà, compiti non risolti che si accumulano davanti a noi come un’enorme montagna, problemi con i figli, o gli amici, con la solitudine, con un lavoro non gratificante...
È tra tutte queste esperienze penose che ci raggiunge la buona parola del Vangelo, per dirci che Dio Padre rischiara la nostra vita. Egli ha mandato Gesù, per condividere con noi le nostre sofferenze e perché potessimo contare su di lui che resta al nostro fianco, come la luce della vita che brilla nell’oscurità.
Poiché il valore della nostra vita non si basa su quello che facciamo o che abbiamo, ma sull’amore di Dio per noi, celebriamo con gioia questa Eucaristia, ringraziando il Signore per tutto quello che lui è per noi. 


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: che cosa cambia nella mia vita sapendo che Gesù sceglie di abitare là dove io abito? Noto qualche diversità attorno a me? A livello di fede come le altre persone vivono la loro vita?

Lunedì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: che cosa ascolto attorno a me? Quali sono le preoccupazioni delle persone che mi camminano accanto? Io come cerco di essere per loro una risposta ai loro bisogni? Quale forza interiore riesco a mettere in gioco per essere loro di aiuto?

Martedì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: in che cosa Gesù mi chiede di cambiare radicalmente vita? Cosa posso fare per mettere in pratica gli insegnamenti di Gesù? Che cosa posso fare per lui?

Mercoledì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quando avverto di più la vicinanza del regno di Dio, del suo amore per me? Che cosa cambia nella mia vita alla luce dell’amore che Dio ha per me? Sono capace di essere testimone agli altri della sua vicinanza, dell’amore di Dio per me?

Giovedì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: mi sento chiamato a fare del Corpo e del Sangue di Gesù il cibo e la bevanda per la mia vita di cristiano? Come ricambio lui per il dono che di sé ogni volta riversa anche nella mia vita?

Venerdì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: a quale missione mi sento chiamato direttamente dal Signore Gesù? Che cosa posso fare per lui? Come posso rendere la mia vita un dono di amore per lui e per le altre persone?

Sabato 
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.


CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Chiesi a Dio di essere forte
per eseguire progetti grandiosi:
Al contrario, egli mi rese debole,
per conservarmi nell’umiltà.

Domandai a Dio che mi desse la salute
per realizzare grandi imprese:
Egli mi ha dato il dolore,
per comprenderlo meglio.

Gli domandai la ricchezza
per possedere tutto:
mi ha fatto povero,
per non essere egoista.

Gli domandai il potere
perché gli uomini avessero bisogno di me:
Egli mi ha dato l’umiliazione,
perché io avessi bisogno di loro.

Domandai a Dio tutto
per godere appieno la vita:
mi ha lasciato la vita
perché potessi apprezzare tutto.

Signore, non ho ricevuto niente
di quello che chiedevo,
ma mi hai dato tutto quello
di cui avevo bisogno
e quasi contro la mia volontà.

Le preghiere che non feci
furono esaudite.
Sii lodato, o mio Signore,
perché fra gli uomini nessuno possiede
quello che ho io: il tuo amore!


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Attraverso il tuo modo di entrare in dialogo con il Signore, vivi la tua preghiera come il momento più intimo con Lui affinché il tuo volto brilli di Vangelo.
Rifletti, prega e ringrazia!