alla sera del giorno
21.09.2018
Quando nella vita è in gioco qualcosa di delicato, qualcosa di unico che ha a che fare con la pelle della nostra anima, non sono poche le volte che udiamo in noi l’eco di una voce che a più riprese ritorna per avvertirci di fare particolarmente attenzione a dove stiamo per mettere i piedi.
A fronte di chi pensa che sia sciocco lasciarsi sfuggire le occasioni della vita, tutto ciò che spesso arriva una sola volta sulla propria strada, c’è addirittura chi, per partito preso, inizia a dire che non è un’insensata precauzione diffidare di qualsiasi tipo di creatura chiamata uomo. È una sorta di legittima difesa da tutto e da tutti, un altrettanto legittimo intento di non cedere alle tentazioni del momento per non imbattersi in un altro pericolo.
In verità, la grande sfida nella vita non consiste nell’evitare scaltramente uno dopo l’altro i diversi ostacoli, una sorta di slalom estremo fino al raggiungimento del traguardo finale. Semmai, la vera sfida nella vita, quella che passo dopo passo misura e la forza e la tenacia e la caparbietà e la fiducia degli eroi, è quella di affrontare e di superare i propri limiti personali, credendo con tutto se stessi nella positività di qualsiasi esperienza incrociata anche per caso, purché ogni movimento di sé sia orientato al miglioramento della propria persona.
Spingendoci verso luoghi in cui mai avremmo immaginato di dover arrivare, la vita ci educa parimenti alla concretezza dei nostri sogni e delle nostre speranze. A tutto ciò che vorremmo fosse nostro nel bene e nella gioia del nostro viaggio, è sempre la vita a mettere accanto quello che non potrebbe mancare né a noi né a nessun’altro, poiché è avventura di tutti fare i conti con i propri dubbi, con le ansie, con lo smarrimento, con la sfiducia, con lo scoraggiamento e con le immancabili ferite nel cuore, nella mente e sulla pelle.
Quando stiamo per rinunciare alla bellezza del nostro viaggio, quando sentiamo che la vita è stata troppo dura con noi, aiutaci Tu, Signore, a ricordarci ancora una volta chi siamo per Te. Sostienici ad ogni nostro passo, perché non arriviamo al punto di smarrire la memoria del tuo sogno in noi e del nostro sogno in Te; e perché ci sia dato di continuare a sentirci totalmente immersi in un’avventura di compagnia umana e spirituale.
Anche se via via siamo sempre più consapevoli che i nostri sogni sono fatti di tanta fatica, restaci accanto lungo il sentiero di questa nostra storia personale. Tienici Tu per mano, Signore, sia di giorno, lungo il percorso della strada davanti a noi, sia nelle ore della notte, quelle del tempo e quelle a tratti buie della nostra stessa vita.