domenica 5 febbraio 2023

Restare così, come Lui ci vuole


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno A
5a domenica del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio.
 

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 111

Il giusto risplende come luce.

Spunta nelle tenebre, luce per gli uomini retti:
misericordioso, pietoso e giusto.
Felice l’uomo pietoso che dà in prestito,
amministra i suoi beni con giustizia.

Egli non vacillerà in eterno:
eterno sarà il ricordo del giusto.
Cattive notizie non avrà da temere,
saldo è il suo cuore, confida nel Signore.

Sicuro è il suo cuore, non teme,
egli dona largamente ai poveri,
la sua giustizia rimane per sempre,
la sua fronte s’innalza nella gloria.


ASCOLTARE
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.
Mt 5,13-16
versione TILC
Dal racconto evangelico di Matteo.
Rivolgendosi suoi discepoli, Gesù disse: «13 Siete voi il sale del mondo. Ma se il sale perde il suo sapore, come si potrà ridarglielo? Ormai non serve più a nulla; non resta che buttarlo via, e la gente lo calpesta.
14 Siete voi la luce del mondo. Una città costruita sopra una montagna non può rimanere nascosta. 15 Non si accende una lampada per metterla sotto un secchio, ma piuttosto per metterla in alto, perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa.
16 Così deve risplendere la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano il bene che voi fate e ringrazino il Padre vostro che è in cielo».


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Sale della terra, luce del mondo: questo sono i discepoli del Signore Gesù, i quali, guidati dallo Spirito del Risorto, hanno imparato a vincere la forza delle tenebre e la violenza del non senso della vita.
Questa è la domenica del sale e della luce, perché il vangelo che ascolteremo oggi ci ricorderà l’insegnamento di Gesù: «Voi siete il sale della terra. Voi siete la luce del mondo»!
Essere sale della terra e luce del mondo non è facile, poiché ci chiede il coraggio di cambiare prima la nostra vita e di diventare anzitutto noi persone che danno un sapore nuovo, diverso, alle cose di ogni giorno; persone che sanno illuminare gli altri, poiché esse possiedono giù nel loro cuore la luce della vita.
Lasciamoci visitare in questa Eucaristia dallo Spirito del Signore Gesù e apriamo la mente ed il cuore ad accogliere i doni con cui egli vorrà arricchire le nostre persone. 


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica 
Leggi il brano e chiediti: quanto sono consapevole che la mia fede in Gesù dà sapore alla mia vita? Quanto sapore do alla vita delle persone che mi vivono accanto? E in che modo sono “sale” per il mondo?

Lunedì 
Leggi il brano e chiediti: che cosa può farmi perdere il dono della mia sapienza? Quali sono i pericoli per la mia fede e per il mio essere un segno importante nella vita del mondo?

Martedì 
Leggi il brano e chiediti: come posso fare per essere luce nel mio piccolo mondo? Dove trovo in me questa fonte luminosa da donare poi alle altre persone? Come alimento questa luce in me?

Mercoledì 
Leggi il brano e chiediti: in quali momenti della mia vita ho scoperto di avere perso la luce che poco prima avevo dentro di me? Quali sono i pericoli che mi portano a ritrovarmi nel buio interiore? Come supero ogni oscurità interiore e cosa faccio per ritrovare la mia gioia?

Giovedì 
Leggi il brano e chiediti: avverto dentro di me la forza illuminante del Corpo e Sangue del Signore Gesù? Che forza di riscatto mi infonde la presenza del Risorto nella mia vita? E nella vita delle altre persone?

Venerdì 
Leggi il brano e chiediti: nonostante le difficoltà di ogni giorno, cosa faccio per restare fedele al comando di Gesù di “risplendere davanti agli uomini”? Come aiuto gli altri a incontrare Dio nella loro vita?
Sabato - Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.

CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Anche noi tuoi discepoli, Signore,
siamo troppo spesso vittime dell’ansia,
del bisogno di contarci,
di manifestarci, di mostrare
la nostra consistenza, la nostra forza,
il consenso di cui godiamo.

Così finiamo col dimenticare
ciò che per noi è decisivo:
la nostra capacità di dare sapore
all’esistenza degli uomini,
di rischiarare le loro strade,
i loro percorsi tortuosi,
i loro sentieri pieni di buche.

Ecco perché tu ci chiedi, Signore,
di essere come il sale,
che accetta di disperdersi,
di sciogliersi, di scomparire,
pur di dare gusto alla vita
dei nostri compagni di viaggio,
senza pretendere di essere
tutti, o tanti, o la maggioranza.

Tu ci domandi di essere una luce,
gettata sulle complesse situazioni
che ci troviamo ad attraversare:
una luce mite,
una luce di misericordia,
che non colpisce e non umilia,
non ferisce e non abbaglia,
una fiamma che indica,
pur tremula e fragile,
la strada che conduce a te,
percorso di salvezza
e di approdo ad un’eternità di gioia. Amen.


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Impegnati a cercare il sapore del Vangelo per dare gusto e luce alla tua vita.
Rifletti, prega e ringrazia!