lunedì 3 marzo 2014

Seguire Gesù per forza o per amore?

[ Mc 10,21-22 ]

Gesù lo guardò con amore e gli disse: «Ti manca soltanto una cosa: va', vendi tutto quel che possiedi, e i soldi che ricavi dalli ai poveri. Allora avrai un tesoro in cielo. Poi, vieni e seguimi!». A queste parole l'uomo si trovò a disagio e se ne andò via triste perché era molto ricco.


A questo giovane, che ti chiedeva, Gesù, come raggiungere nella sua vita la felicità senza fine, non è bastato neppure incrociare il tuo sguardo per lasciarsi accendere dentro dalla scintilla del tuo amore. Il suo non è stato un colpo di fulmine, tanto meno la tua una risposta piacevole.

Forse questo giovane non lo sapeva ancora. Di fronte a domande serie, impegnative, tu, Gesù, non dai mai risposte superficiali o mielose. Non usi mezze misure e non fai sconti a nessuno. A domande di vita, tu dai risposte di vita; a questioni di senso, tu indichi un cammino di senso profondo e radicale, così come hai fatto con lui. La tua richiesta è chiara e netta, non lascia via di scampo. A quel giovane gli chiedi di investire solo per te tutto ciò che è e che possiede! E poi aggiungi: "Vieni e seguimi!".