sabato 11 giugno 2022

Alla scuola dell’amore di Dio

 
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

Anno C
Solennità della Santissima Trinità


SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio. Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 Sal 8
 
O Signore, nostro Dio,
quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra!

Quando vedo i tuoi cieli, opera delle tue dita,
la luna e le stelle che tu hai fissato,
che cosa è mai l’uomo perché di lui ti ricordi,
il figlio dell’uomo, perché te ne curi?

Davvero l’hai fatto poco meno di un dio,
di gloria e di onore lo hai coronato.
Gli hai dato potere sulle opere delle tue mani,
tutto hai posto sotto i suoi piedi.

Tutte le greggi e gli armenti
e anche le bestie della campagna,
gli uccelli del cielo e i pesci del mare,
ogni essere che percorre le vie dei mari.


VANGELO
Gv 16,12-15
versione TILC
Dal racconto evangelico di Giovanni.
Durante l’ultima cena Gesù disse ai suoi discepoli: «12 Ho ancora molte cose da dirvi, ma ora sarebbe troppo per voi; 13 quando però verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà verso tutta la verità. Non vi dirà cose sue, ma quelle che avrà udito, e vi parlerà delle cose che verranno.
14 Nelle sue parole si manifesterà la mia gloria, perché riprenderà quel che io ho insegnato, e ve lo farà capire meglio.
15 Tutto quel che ha il Padre è mio. Per questo ho detto: lo Spirito riprenderà quel che io ho insegnato, e ve lo farà capire meglio».


LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

È difficile per i discepoli comprendere gli insegnamenti di Gesù e seguirlo nel momento in cui si trovano alle porte della Sua passione. In quel momento essi non comprendono appieno quello che sta per accadere al loro Maestro e la confusione del vociare attorno a Gesù getta un velo di tenebra sul mistero dell’amore di Dio per l’umanità già ferita dal peccato e dalla morte.
Dalle parole di Figlio dell’Uomo essi sono invitati a compiere un atto di fede nella prossimità di Dio, nella validità del suo progetto, nella bontà del suo disegno di salvezza. E Gesù tenta di spiegare ogni cosa.
Solo con la venuta dello Spirito Santo si realizzerà la fortificazione della loro fede: essi potranno giungere alla conoscenza della verità tutta intera, la verità di Dio, nella sua triplice manifestazione, e capire ancor di più il senso delle parole pronunciate da Gesù durante l’ultima cena.
Mentre celebriamo una delle feste della nostra fede più dense di mistero – la solennità della Santissima Trinità – la Chiesa di aiuta a comprendere oggi la realtà e la rivelazione di Dio Trinità, al quale possiamo rinnovare la nostra adesione di fede tutte le volte che lo invochiamo facendo il segno della croce.
È un Dio che ci ha creato, Dio Padre; è un Dio che ci ha salvato, Dio Figlio; è un Dio che dimora in noi e ci santifica, Dio Spirito Santo.
Un Dio in tre Persone uguali e distinte.
Avvolti da una realtà così grande, lasciamoci illuminare la vita e accostiamoci ai divini misteri con il cuore aperto alla Parola di Dio.


MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: sto imparando a riconoscere i limiti della mia fede di discepolo? Che cosa mi risulta ancora difficile da comprendere di Gesù e del suo messaggio annunciati in questo brano di Vangelo? In che modo ho imparato ad entrare in relazione con il suo messaggio evangelico?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: mi lascio guidare dall’azione dello Spirito santo, affinché la mia vita sia secondo verità? Come concretizzo ogni giorno questo cammino di ricerca della verità? Dalle tenebre dell’errore sento di essermi incamminato per i sentieri luminosi dell’amore del Padre?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: ho imparato a credere con viva convinzione che il mio futuro appartiene solo a Dio? Sento che nelle sue mani è tracciato il mio cammino di vita e di amore? Come sto concretizzando il mio progetto di vita?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: alla scuola del suo Vangelo come sto migliorando la qualità della mia vita? Che tipo di scelte riesco oggi a compiere sentendo che in me l’amore di Dio Padre è all’opera? Mi prendo cura della paternità di Dio nella mia vita e nella vita delle altre persone?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: nel Corpo e nel Sangue del Signore Gesù ritrovo una via di comunione con l’amore del Padre dei Cieli? L’Eucaristia diventa in me fonte di vita nuova e forza per affrontare il buon combattimento della fede? Io stesso divento pane spezzato, vino versato, per nutrire d’amore la vita di tante persone a me vicine?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come mi lascio educare alle cose di Dio mediante l’opera del suo Spirito? Nelle tante cose che mi accadono ogni giorno ritrovo in esse il passaggio di Dio nella mia vita? Mi sento per davvero inserito e attivo nel Vangelo, dentro la scuola dell’amore di Dio?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, che sarà proclamato nella prossima Eucaristia, e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede.
 
 
ORATIO 
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

O Dio, che sei Padre,
ti ringraziamo di averci chiamati alla vita.
Dacci di credere in te,
di affidare a te ogni nostro passo,
ogni nostro desiderio,
per riuscire a essere veramente nelle tue mani.

O Dio, che sei Figlio,
sei entrato nella nostra storia e ci hai salvato.
Dacci di vivere della tua libertà
di azione e di parola;
dacci di capire quanto la verità
possa farci realmente liberi
di fronte al peccato e di fronte agli altri.

O Dio, che sei Spirito Santo:
è la tua forza che apre i nostri occhi
e ci aiuta a vedere la storia vera
che sta dietro la facciata di ogni giorno;
è la tua potenza che ci mostra
i miracoli che avvengono in noi
e in quanti sono intorno a noi.
 
Dacci i tuoi doni,
per affrontare con coraggio
il cammino della vita
fino a quando giungeremo tutti
alla tua presenza. Amen.


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Nei prossimi giorni raccogliti in preghiera per ricordare quei tanti momenti in cui hai fatto esperienza nella tua vita dell’amore del Padre, della salvezza del Figlio suo Gesù e della santificazione della tua persona per opera dello Spirito santo.
Rifletti, prega e ringrazia!