sabato 18 giugno 2022

Seguiamo chi conosciamo!

 
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

Anno C
12a domencia del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio. Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.

dal Salmo 62
Ha sete di te, Signore, l’anima mia.

O Dio, tu sei il mio Dio, dall’aurora io ti cerco,
ha sete di te l’anima mia, desidera te la mia carne
in terra arida, assetata, senz’acqua.

Così nel santuario ti ho contemplato,
guardando la tua potenza e la tua gloria.
Poiché il tuo amore vale più della vita,
le mie labbra canteranno la tua lode.

Così ti benedirò per tutta la vita:
nel tuo nome alzerò le mie mani.
Come saziato dai cibi migliori,
con labbra gioiose ti loderà la mia bocca.

Quando penso a te che sei stato il mio aiuto,
esulto di gioia all’ombra delle tue ali.
A te si stringe l’anima mia: la tua destra mi sostiene.


VANGELO
Lc 9,18-24
versione TILC
Dal racconto evangelico di Luca.
18 Un giorno Gesù si trovava in un luogo isolato per pregare. I suoi discepoli lo raggiunsero ed egli chiese loro: «Chi sono io secondo la gente?».
19 Essi risposero: «Alcuni dicono che tu sei Giovanni il Battezzatore; altri invece dicono che sei il profeta Elia; altri ancora dicono che tu sei uno degli antichi profeti tornati in vita». 20 Gesù riprese: «E voi, che dite? Chi sono io?». Pietro rispose: «Tu sei il Messia, il Cristo promesso da Dio».
21 Allora Gesù ordinò severamente ai discepoli di non dir niente a nessuno, 22 e aggiunse: «Il Figlio dell'uomo dovrà soffrire molto: è necessario. Gli anziani del popolo, i capi dei sacerdoti e i maestri della Legge lo rifiuteranno. Egli sarà ucciso, ma al terzo giorno risusciterà».
23 Poi a tutti diceva: «Se qualcuno vuol venire con me, smetta di pensare a se stesso, prenda ogni giorno la sua croce e mi segua. 24 Chi pensa soltanto a salvare la propria vita la perderà; chi invece è pronto a sacrificare la propria vita per me la salverà».


LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

La domanda che Gesù pone ai suoi discepoli è la stessa che viene rivolta oggi ad ognuno di noi. Siamo chiamati a interrogarci su chi egli sia veramente e a non darci soltanto una risposta teorica.
Conoscere il Cristo e, come Pietro, essere capaci di riconoscerlo, vuol dire impegnarsi in un cammino quotidiano di silenzio e di coraggio di fronte alla sofferenza e di amore senza condizioni.
Come accade a Pietro nel processo di consapevolezza che lo porta a rispondere alla domanda di Gesù, anche per noi «riconoscere» qualcuno significa riportare nel presente ciò che egli è stato per noi nel passato; e avere la certezza di potere condividere qualcosa con lui nel futuro.
Gesù provoca una risposta, chiedendo chi egli sia nei discepoli e in noi. La risposta procede dal riconoscere che Dio ci ha accompagnati nella nostra storia personale e ci propone un cammino di condivisione nell’amore tra noi e lui.
Ma l’ultima parola spetta sempre alla nostra libertà!


MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
 
Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: sull’esempio di Gesù cerco luoghi e momenti isolati per vivere i miei tempi di preghiera? Riesco a prendere le distanze da tutto ciò che rischia di invadere la mia vita proprio nel momento in cui ho deciso di dialogare con il Signore?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: nell’adorazione del Corpo e del Sangue del Signore Gesù, trovo un punto di ricostruzione della mia serenità interiore? Quanto la mia preghiera personale mi aiuta a gestire la mia vita? Con chi entro in dialogo nella mia preghiera?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: nella croce, che Gesù mi propone di abbracciare e di portare dietro di lui, vivo con vera fede il mio cammino di discepolo? Cosa penso di Gesù e quando invoco la sua presenza nella mia vita?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: mi fido per davvero e credo con convinzione che l’amore di Dio per me è il capolinea di ogni mio viaggio attraverso le difficoltà e le ferite della vita? Mi sento amato da Dio Padre?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: nella partecipazione alla mensa eucaristica vivo ogni volta abbraccio d’amore che Gesù che per me? Questa mia relazione amicale con Gesù si fa alimento di vita e forza di comunione?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: la mia sequela di Gesù è fatta soprattutto di fede e di speranza che la sua risurrezione è già forza in me di vita e di amore?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo che sarà proclamato nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede.


ORATIO 
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

O mio Gesù,
per quanto ho potuto,
per quanto tu mi hai concesso,
ti ho cercato nella vita.

Ho desiderato vedere te
con l’intelligenza del cuore:
ho studiato e ho faticato.

Gesù,
mia unica speranza,
fa’ che non mi stanchi mai di inseguiti,
e che in ogni situazione della vita
io cerchi sempre
il tuo volto con ardore. Amen.


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Con l’aiuto del Vangelo e della tua preghiera personale prova a rileggere la tua vita alla luce della generosità che dimostri verso Dio e verso le altre persone.
Rifletti, prega e ringrazia!