sabato 24 giugno 2023

Per Te noi valiamo molto di più!


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno A
12a domenica del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio.
 
 
INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.
 
 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
dal Salmo 68

Nella tua grande bontà rispondimi, o Dio.

Per te io sopporto l’insulto
e la vergogna mi copre la faccia;
sono diventato un estraneo ai miei fratelli,
uno straniero per i figli di mia madre.
Perché mi divora lo zelo per la tua casa,
gli insulti di chi ti insulta ricadono su di me.

Ma io rivolgo a te la mia preghiera,
Signore, nel tempo della benevolenza.
O Dio, nella tua grande bontà, rispondimi,
nella fedeltà della tua salvezza.
Rispondimi, Signore, perché buono è il tuo amo-re;
volgiti a me nella tua grande tenerezza.

Vedano i poveri e si rallegrino;

voi che cercate Dio, fatevi coraggio,
perché il Signore ascolta i miseri
non disprezza i suoi che sono prigionieri.
A lui cantino lode i cieli e la terra,
i mari e quanto brùlica in essi.



ASCOLTARE
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di Vangelo e creativa di ogni bene. 
Mt 10,26-33
versione TILC
Dal racconto evangelico di Matteo.
In quel giorno, Gesù disse ai suoi discepoli: «26 Dunque, non abbiate paura degli uomini. Tutto ciò che è nascosto sarà messo in luce, tutto ciò che è segreto sarà conosciuto. 27 Quel che io vi dico nel buio, voi ripetetelo alla luce del giorno; quel che ascoltate sottovoce, gridatelo dalle terrazze.
28 Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non possono uccidere l'anima. Temete piuttosto Dio, che può mandare in rovina sia il corpo sia l'anima, all'inferno.
29 Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nessun passero cade a terra se Dio, vostro Padre, non vuole. 30 Quanto a voi, Dio conosce anche il numero dei vostri capelli. 31 Perciò non abbiate paura: voi valete più di molti passeri!
32 Tutti quelli che dichiareranno pubblicamente di essere miei discepoli, anch'io dichiarerò che sono miei, davanti al Padre mio che è in cielo. 33 Ma quelli che pubblicamente diranno di non essere miei discepoli, anch'io dirò che non sono miei, davanti al Padre mio che è in cielo».


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Tutto quello che Gesù ha detto all’orecchio, di nascosto e privatamente, sarà predicato pubblicamente sui tetti dei paesi e delle città del mondo intero.
Dopo la discesa dello Spirito Santo, gli apostoli hanno cominciato ad annunciare il Vangelo; ed essi non hanno avuto paura degli uomini.
Nonostante l’opposizione incontrata, il Vangelo è stato fatto conoscere sempre di più e sempre meglio. Il loro coraggio nel testimoniare Gesù è stato il frutto di una fede e di una fiducia totale nella sua Parola.
La cosa più bella che l’uomo possa fare sulla terra, in mezzo a persecuzioni e sofferenze, è di essere testimone di Gesù, perché a lui egli appartiene con le parole e con le azioni, con la vita e con il comportamento.
Non bisogna avere paura di annunciare il Vangelo e di testimoniarlo, anche di fronte alle persecuzioni, perché Dio veglia come un padre sulle sue creature, chiamate a riconoscere Cristo come il Signore della loro vita. 


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
 
Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quali sono in me le paure che avverto quando ho a che fare con le persone? Che cosa della loro vita mi produce turbamento e non mi lascia tranquillo? Quale forza Gesù mi dona per superare la paura degli altri?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: che valore do al martirio per la fede? Anch’io soffro a volte a motivo del restare fedele alla mia fede? Che cosa faccio per affrontare e per contrastare ciò che diventa un mio piccolo martirio di fede?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: in che cosa la forza del male può avere il sopravvento sulla mia vita? Cosa faccio per proteggermi dal male e per difendere la bellezza della mia anima e della mia vita?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto mi fido della prossimità di Dio? Quanto ripongo in lui la mia fiducia a tal punto da non temere di restare da solo?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come l’Eucaristia diventa in me novità di vita e di amore verso tutti?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: la mia testimonianza è coraggiosa? Con umiltà so riconoscere il valore di Gesù nella mia vita? Lo so raccontare agli altri con gioia?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, chiedendo a Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.
 

CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

O Signore Gesù,
tu ci hai insegnato che l’amore più grande
è dare la vita per i propri amici.
Aiutaci a scoprire nel volontariato
l’opportunità di incontrare
non solo la sofferenza umana,
ma di vivere l’amore.

Apri i nostri occhi
a riconoscere in ogni povero
il tuo volto e la tua presenza.
Apri le nostre menti
a valorizzare l’unicità di ogni persona,
con la sua storia e la sua cultura.

Apri i nostri orecchi
ad accogliere con gentilezza
le voci che chiedono ascolto.

Apri i nostri cuori
ad offrire speranza dove c’è paura,
solidarietà dove c’è solitudine,
conforto dove c’è tristezza.

Aiutaci, o Signore, a testimoniare il Vangelo
con un sorriso, una parola, con un gesto di affetto.
Donaci l’umiltà di riconoscere
che noi non siamo la luce, ma strumenti della Tua luce;
non siamo l’amore, ma espressioni del Tuo amore.

O Signore,
prendi le nostre profonde paure
e trasformale in luce,
affinché possiamo provare ed esprimere
il gioiello di Amore e di luce
che tutti noi siamo nelle tue mani.
Amen.


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Nei prossimi giorni impegnati ad avere più coraggio e a non indietreggiare quando senti che devi dare agli altri la tua testimonianza di fede.
Rifletti, prega e ringrazia!