venerdì 2 giugno 2023

Siamo unità per salvare tutti


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno A
Santissima Trinità
 
 
SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio.
 
 
INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.
 
 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
Dn 3,52-56

A te la lode e la gloria nei secoli.

Benedetto sei tu, Signore,
Dio dei padri nostri.

Benedetto il tuo nome glorioso e santo.

Benedetto sei tu
nel tuo tempio santo, glorioso.

Benedetto sei tu
sul trono del tuo regno.

Benedetto sei tu
che penetri con lo sguardo gli abissi
e siedi sui cherubini.

Benedetto sei tu
nel firmamento del cielo.


ASCOLTARE 
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di Vangelo e creativa di ogni bene. 
Gv 3,16-18
versione TILC
Dal racconto evangelico di Giovanni. 
In quel tempo, Gesù disse a Nicodemo: «16 Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo unico Figlio perché chi crede in lui non muoia ma abbia vita eterna.
17 Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18 Chi crede nel Figlio non è condannato. Chi non crede, invece, è già condannato, perché non ha creduto nell'unico Figlio di Dio».


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

In questo brano del Vangelo Giovanni si discosta dagli altri evangelisti - i sinottici Marco, Luca e Matteo - presentando subito, nel suo terzo capitolo, l’episodio di Gesù e Nicodemo.
In questi ultimi, Gesù si mette alla ricerca delle persone di quel tempo, coinvolgendo Pietro, Andrea, Matteo e tanti altri. Nel racconto di Giovanni, invece, il Cristo è cercato da Nicodemo: un membro del Sinedrio che lo vuole incontrare, incuriosito da questa figura messianica, profetica e misteriosa, ma di una curiosità che gli nasce da dentro.
Ma perché quest’uomo, dopo aver indagato nelle abitudini e negli spostamenti di Gesù, sceglie di incontrarlo proprio di notte? «La scelta di un fuso orario più consono alle attività di ladri e briganti è effettivamente ‘furtiva’, come se Nicodemo stesse sottraendo segreti a Gesù: come è possibile rinascere? Cosa c’è nei tuoi insegnamenti? Domande scomode, che il membro del Sinedrio non avrebbe mai avuto il coraggio di porre alla luce del sole, di fronte agli altri.
Da qui, una riflessione sui due modi possibili di cercare Cristo: uno alla mercé di tutti, e che tutti possono commentare. O una ricerca più intima e vera, condotta nella propria notte, in cui si è soli e lontani dal giudizio di chi pensa: è indegno che uno così cerchi Gesù. Quella notte protegge proprio Nicodemo e il suo bisogno di un incontro con il Messia.
E Gesù non si sottrae, anzi è a Nicodemo che rivela il mistero più grande, del dono che è al centro del modo stesso di essere della Trinità.


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
 
Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: le persone che mi vivono accanto quale amore stanno cercando? Sono anch’io una persona che si accontenta di vivere il mondo così come esso è? Di che cosa ha invece bisogno il mio mondo interiore?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: di che cosa ha bisogno il mondo attorno a me per non sentirsi solo? Anche il Male ama il mondo? Secondo il mio modo di vedere le cose, dentro la vita del mondo che cosa cerca il Male?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: in che modo accolgo Gesù nel mio mondo interiore? Che cosa faccio per migliorare la mia attenzione su di Lui? Quanto è costante e forte la mia scelta di riferire la mia vita a Gesù e non alle attrattive del mondo?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: secondo la volontà di Dio sono capace di non giudicare il mondo? Cerco di comprendere la vera fame e la vera sete dell’umanità? Sono strumento di riconciliazione, di redenzione e di salvezza del mondo?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: accetto con spirito riconoscente il dono del Corpo e del Sangue del Signore? Come e quanto cresce in me la consapevolezza di essere membro della famiglia di Dio? Nella mia vita sono fecondo?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: avverto lungo il sentiero della mia fede la via della mia salvezza? Che cosa faccio di concreto per portare le altre persone alla conoscenza della loro salvezza in Gesù? Quanto spazio c’è nella mia preghiera per le persone che non hanno accolto Gesù nella loro vita?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, chiedendo a Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.

 
CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

O Dio,
che sei Padre,
ti ringraziamo di averci chiamati alla vita.
Dacci di credere in te,
di affidare a te ogni nostro passo,
ogni nostro desiderio,
per riuscire a essere veramente nelle tue mani.

O Dio,
che sei Figlio,
sei entrato nella nostra storia e ci hai salvato.
Dacci di vivere della tua libertà
di azione e di parola;
dacci di capire quanto la verità
possa farci realmente liberi
di fronte al peccato e di fronte agli altri.

O Dio,
che sei Spirito Santo,
è la tua forza che apre i nostri occhi
e ci aiuta a vedere la storia vera
che sta dietro la facciata di ogni giorno;
è la tua potenza che ci mostra
i miracoli che avvengono in noi
e in quanti sono intorno a noi.

Dacci i tuoi doni, o Signore,
per affrontare con coraggio
il cammino della vita
fino a quando giungeremo tutti
alla tua presenza. 

Amen.


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

In questa settimana rifletti su come Dio si rende presente nella tua vita con la luce e la forza del suo amore.
Rifletti, prega e ringrazia!