giovedì 29 giugno 2023

Amare Te è per il di più!


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno A
13a domenica del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio.
 
 
INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.
 
 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
dal Salmo 88

Canterò per sempre l’amore del Signore.

Canterò in eterno l’amore del Signore,
di generazione in generazione
farò conoscere con la mia bocca la tua fedeltà,
perché ho detto:
«È un amore edificato per sempre;
nel cielo rendi stabile la tua fedeltà».

Beato il popolo che ti sa acclamare:
camminerà, Signore, alla luce del tuo volto;
esulta tutto il giorno nel tuo nome,
si esalta nella tua giustizia.

Perché tu sei lo splendore della sua forza
e con il tuo favore innalzi la nostra fronte.
Perché del Signore è il nostro scudo,
il nostro re, del Santo d’Israele.


ASCOLTARE
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di Vangelo e creativa di ogni bene.  
Mt 10,37-42
versione TILC
Dal racconto evangelico di Matteo.
In quel giorno, Gesù disse ai suoi apostoli: «37 Chi ama suo padre o sua madre più di quanto ama me, non è degno di me; chi ama suo figlio o sua figlia più di me, non è degno di me. 38 Chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, non è degno di me. 39 Chi cerca di conservare la sua vita la perderà; chi è pronto a sacrificare la propria vita per me, la ritroverà.
40 Chi accoglie voi accoglie me; e chi accoglie me accoglie il Padre che mi ha mandato. 41 Chi accoglie un profeta per il fatto che è profeta di Dio, riceverà una ricompensa degna di un profeta. Chi accoglie un uomo giusto per il fatto che è giusto, riceverà una ricompensa degna di un giusto. 42 Chi darà anche solo un bicchiere d'acqua fresca, a uno di questi piccoli perché è mio discepolo, vi assicuro che riceverà la sua ricompensa». 


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Colui che decide di seguire Gesù è chiamato a fare delle scelte e delle rinunce per amore del suo Signore. Chi accoglie il suo messaggio, accoglie Cristo stesso e riceve da Dio la ricompensa.
Sono queste le due condizioni che Gesù chiede ai suoi apostoli: distacco, croce, disponibilità totale e accoglienza e ospitalità dei suoi discepoli.
Non ci sono dubbi: per seguire Gesù bisogna passare inevitabilmente per la via stretta e percorrere l’unica strada che ci fa giungere alla vita. L’accettazione della croce è condizione essenziale per seguire il Signore; così come accogliere gli altri - con generosa ospitalità - è segno di fedeltà al comandamento nuovo dell’amore fraterno senza frontiere.
Il valore dell’accoglienza ci porta a vedere nell’affamato, nell’assetato, nel pellegrino, nella persona nuda, nel malato, nel prigioniero... Gesù stesso, che bussa alla porta della nostra vita e chiede a noi ospitalità e aiuto. 


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: ho imparato a dare gradualità e giusta misura all’amore verso le altre persone? Che valore ha il “di più” in amore che Gesù mi chiede rispetto ai miei legami di sangue e di amicizia?
 
Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: ho compreso che non posso seguire Gesù a mani vuote? Porto dietro a Gesù i pesi della mia vita? Mi sento degno dell’amore che Dio Padre ha per me?
 
Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto sono attaccato alla mia vita? Che cosa non mi fa essere generoso con Gesù? Che cosa rischia di farmi perdere la mia vita?
 
Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: in che modo sacrifico la mia vita per Gesù? Che cosa faccio davvero per lui? Cosa faccio per lui?
 
Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: nell’Eucaristia sento che la mia vita si riempie di Lui? In che modo dono agli altri la presenza di Dio dentro di me?
 
Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto sono riconoscente per i doni che Dio mi fa? Quando sono capace di essere io un dono di Dio nella vita degli altri? Mi impegno affinché gli altri incontrino nella loro vita Gesù, il Risorto?
 
Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, chiedendo a Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.

CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Un giorno un giovane, carico dei problemi della vita, cadde in ginocchio e così pregò: «Signore, non ce la faccio più ad andare avanti, la mia croce e troppo pesante!». Il Signore ascoltò la sua preghiera e accorse in suo aiuto: «Figlio mio, se non riesci a portare il peso della tua croce, mettila in quella stanza. Poi apri quest’altra porta e scegli un’altra croce, quella che vuoi».
Con un sospiro di sollievo il giovane ringraziò il Signore e fece quello che gli aveva detto. Entrato nell'altra stanza, vide molte croci e di varie misure. Alcune erano così alte e grandi che non riusciva a vedere la parte di sopra. Guardò bene, per trovare una croce più piccola. Finalmente la trovò: era appoggiata alla parete in un angolo della stanza. «Signore, vorrei quella!», sussurrò il giovane. Ma il Signore gli rispose: «Figlio mio, ma quella croce è proprio la croce che hai appena lasciato!».

Insegnaci ancora una volta, o Signore,
che quando i problemi della vita
ci sembrano enormi ed opprimenti,
è sempre meglio che ci guardiamo intorno,
per capire che i nostri problemi sono piccoli,
se li paragoniamo a quelli degli altri. Amen.


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Nei prossimi giorni fai un vero atto di amore per Gesù, aiutando una persona che vedi essere nel bisogno.
Rifletti, prega e ringrazia!