domenica 2 luglio 2023

Benedici la generosità dei nostri cuori










Benedizione della tavola
13a Domenica
del Tempo Ordinario
Anno A


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Matteo
Mt 10,37-42
versione TILC
In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «Chi ama suo padre o sua madre più di quanto ama me, non è degno di me; chi ama suo figlio o sua figlia più di me, non è degno di me. Chi non prende la sua croce e non viene dietro a me, non è degno di me. Chi cerca di conservare la sua vita la perderà; chi è pronto a sacrificare la propria vita per me, la ritroverà».


Meditazione
 
Colui che decide di seguire Gesù è chiamato a fare delle scelte e delle rinunce per amore del suo Signore. Chi accoglie il suo messaggio, accoglie Cristo stesso e riceve da Dio la ricompensa.
Sono queste le due condizioni che Gesù chiede ai suoi apostoli: distacco, croce, disponibilità totale e accoglienza e ospitalità dei suoi discepoli.
Insieme preghiamo:


Benedizone del Pane e dell'Acqua della Fraternità
 
Gesù, tu ci chiedi un amore grande, capace di amare te sopra ogni altra forma di amore; una storia di cuore con te che sappia contenere i cuori del mondo intero.
Aiutaci a vivere del tuo amore per noi e della forza che ci dai di seguirti ogni giorno lungo la strada della nostra croce.
Benedici, Gesù, il nostro desiderio, la nostra fatica di essere tuoi discepoli, testimoni nel mondo dell’amore che tu hai per tutti i cercatori dell’amore del Padre dei cieli.
Insieme a noi, benedici, o Signore, questo pane e quest’acqua, perché cresca in noi il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno per giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo.