giovedì 27 luglio 2023

Cose vecchie e cose nuove


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire



Anno A
17a domenica del Tempo Ordinario
 
SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio.
 

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.
 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 118
 
Quanto amo la tua legge, Signore! 


La mia parte è il Signore:

ho deciso di osservare le tue parole.

Bene per me è la legge della tua bocca,
più di mille pezzi d’oro e d’argento.

Il tuo amore sia la mia consolazione,

secondo la promessa fatta al tuo servo.
Venga a me la tua misericordia e io avrò vita,

perché la tua legge è la mia delizia.



Perciò amo i tuoi comandi,
più dell’oro, dell’oro più fino.
Per questo io considero retti tutti i tuoi precetti

e odio ogni falso sentiero.

Meravigliosi sono i tuoi insegnamenti:
per questo li custodisco.
La rivelazione delle tue parole illumina,
dona intelligenza ai semplici.





ASCOLTARE
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di Vangelo e creativa di ogni bene.
Mt 13,44-52

versione TILC
Dal racconto evangelico di Matteo.

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «44 Il regno di Dio è simile a un tesoro nascosto in un campo. Un uomo lo trova, lo nasconde di nuovo, poi, pieno di gioia corre a vendere tutto quello che ha e compera quel campo.
45 Il regno di Dio è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose. 46 Quando ha trovato una perla di grande valore, egli va, vende tutto quel che ha e compera quella perla.
47 E ancora: il regno di Dio è simile a una rete gettata nel mare, la quale ha raccolto pesci di ogni genere. 48 Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si siedono e mettono nei cesti i pesci buoni; i pesci cattivi, invece, li buttano via. 49 Così sarà alla fine del mondo: verranno gli angeli e separeranno i malvagi dai buoni, 50 per gettarli nel grande forno di fuoco. Là, essi piangeranno come disperati».
51 Poi Gesù disse ai discepoli: «Avete capito tutte queste cose?». Risposero: «Sì, abbiamo capito». 52 Ed egli disse: «Perciò, un maestro della Legge che diventa discepolo del regno di Dio è come un capofamiglia che dal suo tesoro tira fuori cose vecchie e cose nuove».


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.


Il tema dominante del Vangelo di questa domenica è ancora quello del regno dei cieli, che "è simile a un tesoro nascosto in un campo e a una perla preziosa: l'uomo e il mercante, che li trovano, vendono tutti i loro averi per comprarli.
Come loro anche noi abbiamo scoperto il "di più" nella nostra vita e nella nostra fede; e abbiamo scoperto che tutti i nostri beni in confronto non valgono niente.
Il tesoro nascosto e la perla preziosa ci fanno scoprire che tutto ciò cui eravamo prima attaccati, ora, in confronto, ha solo sapore di cenere.
Il tesoro nascosto nel campo, per cui si vende tutto, è il vangelo; anzi è la persona viva e concreta di Gesù Cristo, di fronte al quale tutto perde di attrattiva, mentre soltanto in riferimento a lui tutto acquista il valore dell’eternità.


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
 
Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: anche nella mia vita posso trovare un tesoro? Che cosa ritengo essere per me un tesoro? Tutto è frutto del caso, dell’imprevisto, della fortuna, oppure ogni cosa preziosa è il risultato dell’intervento di Dio nella mia storia personale?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come mi comporto di fronte ai doni che ricevo dal Signore? Come valorizzo ogni cosa? Che cosa faccio per non perdere quello che mi ritrovo tra le mani come dono dell’amore di Dio Padre?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: se la perla preziosa è il risultato di un lavoro di guarigione a seguito delle ferite ricevute nella vita, che valore do al mio dolore? Come valorizzo ogni cosa della mia persona, soprattutto ciò che mi ha fatto soffrire? Nonostante le sofferenze vissute, tutto in me diventa un dono di Grazia?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: nella cesta di Dio io sono un pesce buono o un pesce cattivo? Che cosa mi rende buono ai suoi occhi? Che cosa mi rende cattivo? Quanto mi impegno a vivere con gli altri secondo la bontà di Dio?

Giovedì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come il pane e il vino diventano il Corpo e il Sangue del Signore Gesù, anche la mia vita si trasforma giorno dopo giorno secondo la volontà di Dio? Quanto dono agli altri della mia vita sull’esempio di Gesù?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: dal tesoro della Parola di Dio che cosa afferro con le mani della mia fede? Che cosa per me è nuovo, che cosa antico? Come riesco ad armonizzare tra loro i doni del passato e quelli del presente? Come valorizzo ogni cosa, poiché ogni cosa è di per sé un dono di Dio?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, chiedendo a Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.
 
 
CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

O Padre,
il tuo Figlio Gesù è il tesoro nascosto,
è la perla preziosa,
che nella tua misericordia
ci hai fatto trovare.

Noi non lo meritavamo;
l’abbiamo ricevuto dalla tua bontà.

La vita nel tuo amore
l’avevamo cercata a lungo,
come una perla preziosa:
l’abbiamo trovata
quando ci siamo lasciati
amare da Gesù.

Aiutaci a non anteporre nulla
al tuo dono di grazia.
Facci pronti a ogni rinuncia,
per non perdere in un istante
il dono incalcolabile del tuo amore.

Rivelaci il mondo interiore dell’anima,
il tesoro nascosto in cuore,
il luminoso castello di Dio,
che tu edifichi in noi
giorno dopo giorno.

O Padre,
fa’ che la scoperta e la conoscenza di Cristo
ci seducano a tal punto che, pieni di gioia,
abbiamo il coraggio
di vendere tutto per comperarlo!

Confermaci nella certezza
che è nel suo Cuore
che prendono consistenza tutte le cose
e possiamo ritrovare finalmente
il significato vero del mondo,
il senso pieno della vita,
la risposta
alle attese profonde del nostro cuore. Amen.


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Prenditi l’impegno di fare l’inventario della tua vita, per scoprire quali sono le cose preziose che devi imparare a difendere e proteggere da ogni spirito di Male.
Rifletti, prega e ringrazia!