sabato 8 luglio 2023

Tu ci fai bene alla vita!


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

Anno A
14a domenica del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio.
 
 
INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.
 
 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
dal Salmo 144
 
Benedirò il tuo nome per sempre, Signore.

O Dio, mio re, voglio esaltarti
e benedire il tuo nome in eterno e per sempre.
Ti voglio benedire ogni giorno,
lodare il tuo nome in eterno e per sempre.

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Buono è il Signore verso tutti,
la sua tenerezza si espande su tutte le creature.

Ti lodino, Signore, tutte le tue opere
e ti benedicano i tuoi fedeli.
Dicano la gloria del tuo regno
e parlino della tua potenza.

Fedele è il Signore in tutte le sue parole
e buono in tutte le sue opere.
Il Signore sostiene quelli che vacillano
e rialza chiunque è caduto.


ASCOLTARE 
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di Vangelo e creativa di ogni bene.
Mt 11,25-30
versione TILC
Dal racconto evangelico di Matteo.
25 In quel momento Gesù disse: «Ti ringrazio, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai grandi e ai sapienti e le hai fatte conoscere ai piccoli. 26 Sì, Padre, così tu hai voluto».
27 E disse ancora: «Il Padre ha messo tutto nelle mie mani. Nessuno conosce il Figlio, se non il Padre. Nessuno conosce il Padre, se non il Figlio e quelli ai quali il Figlio lo fa conoscere.
28 Venite con me, tutti voi che siete stanchi e oppressi: io vi farò riposare. 29 Accogliete le mie parole e lasciatevi istruire da me. Io non tratto nessuno con violenza e sono buono con tutti. Voi troverete la pace, 30 perché quel che vi comando è per il vostro bene, quel che vi do da portare è un peso leggero».


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Seguire il Signore non vuol dire aggiungere altri pesi alla propria vita, ma trovare in lui il sostegno sicuro per non vacillare durante il cammino della propria storia personale. Il ristoro che Gesù offre ai suoi discepoli trova sicura certezza nella Parola di Dio e nell’Eucaristia, entrambe celebrate e vissute nel suo nome.
Entrando in Chiesa, per la celebrazione della santa Eucaristia, ogni volta ciascuno di noi fa una scelta precisa: piuttosto che vivere senza Dio, ha preferito fare di Dio il punto di riferimento e lo scopo della sua vita.
Gesù stesso ci insegna come la nostra preghiera e la nostra vita possano diventare una nostra concreta risposta di amore alla volontà di Dio Padre.
Noi lo ascoltiamo, ma è lui che ci parla; noi lo invochiamo, ma è lui che ci esaudisce; noi lo lodiamo, ma è lui che glorifica la nostra vita. Infine, noi lo serviamo nei fratelli e nelle sorelle, ma è sempre Dio che ci ha servito per primo, perché prendessimo parte alla sua gioia.


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: mi capita mai di lodare il Signore? Che cosa produce in me la gioia della fede? Quando sento che la mia vita è un canto di lode alle orecchie del Padre dei cieli?

Lunedì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quali sono per me le dimensioni di Dio: è il Dio del mio cielo e della mia terra? La totalità di tutto ciò che mi circonda diventa in me motivo di preghiera e di lode al Signore? So lodare Dio anche nel momento del dolore e della prova?

Martedì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: sento che la mia vita appartiene al mondo delle piccole cose? Mi sento una piccola realtà custodita gelosamente dalle mani di Gesù? Sento che anche la mia vita è per Gesù motivo di gioia e di lode in Dio? Che cosa faccio per meritare la stima e la fiducia del Signore?

Mercoledì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: mi sento destinatario delle confidenze di amore del Signore Gesù, lui che conosce il Padre e me lo rivela in me stesso? Quanto sono capace di custodire i doni di conoscenza che il Signore Gesù mi fa ogni giorno? Quando io divento testimone della sapienza di Dio?

Giovedì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: ogni volta che celebro e ricevo l’Eucaristia essa contiene anche per me l’intimità di Dio? Quanto mi sforzo di corrispondere al suo amore? Quando io divento lode e salvezza nella vita delle altre persone e soprattutto dei più lontani?

Venerdì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quando sento di essere stanco e sfiduciato, oppresso e deluso, che cosa faccio? Racconto a Gesù le ferite e le piaghe della mia vita? Quanta forza di resurrezione ricevo dal suo amore di fratello e di amico?
Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, chiedendo a Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.


CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Signore, tu sei il re mite,
che dà ristoro al mio cuore
spesso stanco
e molto spesso inquieto.

Donami la pace
non dei sapienti e dei dotti,
ma quella degli umili e dei piccoli
che sperimentano ogni giorno
la rugiada della tua compagnia.

Portare con te il giogo della vita
è tutto più leggero;
e quando le tante situazioni personali
si fanno grandi e pesanti da portare
ogni fatica è comunque sempre condivisa
insieme a te.

Sia lode a te, Signore Gesù!


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Trova un momento per ricordare tutte quelle volta in cui il Signore ti ha sostenuto e incoraggiato nel tuo cammino di crescita e di maturazione umana e spirituale.
Rifletti, prega e ringrazia!