sabato 15 luglio 2023

In un solo chicco ci sei Tu!



ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

Anno A
15a domenica del Tempo Ordinario
 
 
SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio.

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.
 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 64

Tu visiti la terra, Signore, e benedici i suoi germogli.

Tu visiti la terra e la disseti,
la ricolmi di ricchezze.
Il fiume di Dio è gonfio di acque;
tu prepari il frumento per gli uomini.

Così prepari la terra:
ne irrìghi i solchi, ne spiani le zolle,
la bagni con le piogge e benedici i suoi germogli.

Coroni l’anno con i tuoi benefici,
i tuoi solchi stillano abbondanza.
Stillano i pascoli del deserto
e le colline si cingono di esultanza.

I prati si coprono di greggi,
le valli si ammantano di messi:
gridano e cantano di gioia!


ASCOLTARE
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di Vangelo e creativa di ogni bene.
Mt 13,1-23
[versione TILC]
Dal racconto evangelico di Matteo.
 
1 Quel giorno, Gesù usci di casa e andò a sedersi in riva al lago di Galilea. 2 Attorno a lui si radunò una folla tanto grande che egli salì su una barca e si sedette. Tutta la gente rimase sulla riva.
3 Gesù parlava di molte cose servendosi di parabole. Egli diceva: «Un contadino andò a seminare, 4 e mentre seminava alcuni semi andarono a cadere sulla strada: vennero allora gli uccelli e li mangiarono. 5 Altri semi invece andarono a finire su un terreno dove c'erano molte pietre e poca terra: questi germogliarono subito perché la terra non era profonda, 6 ma il sole, quando si levò, bruciò le pianticelle che seccarono perché non avevano radici robuste. 7 Altri semi caddero in mezzo alle spine e le spine, crescendo, soffocarono i germogli. 8 Ma alcuni semi caddero in un terreno buono e diedero un frutto abbondante: cento o sessanta o trenta volte di più. 9 Chi ha orecchi, cerchi di capire!».
10 Allora i discepoli di Gesù si avvicinarono a lui e gli domandarono: «Perché, quando parli alla gente, usi le parabole?». 11 Gesù rispose: «A voi Dio fa conoscere apertamente i misteri del suo regno, ma agli altri no. 12 Perché, chi ha molto riceverà ancor di più e sarà nell'abbondanza; a chi ha poco, invece, porteranno via anche quel poco che ha. 13 Per questo parlo in parabole: perché guardano e non vedono, ascoltano e non capiscono, 14 e si realizza per loro la profezia che è scritta nel libro del profeta Isaia: Ascolterete e non capirete, dice il Signore, guarderete e non vedrete. 15 Perché il cuore di questo popolo è diventato insensibile: sono diventati duri d'orecchi, hanno chiuso gli occhi: per non vedere con gli occhi, per non sentire con gli orecchi, per non comprendere con il cuore, per non tornare verso di me, per non lasciarsi guarire da me. 16 Voi invece siete beati, perché i vostri occhi vedono e i vostri orecchi ascoltano. 17 Vi assicuro che molti profeti e molti uomini giusti avrebbero desiderato vedere quel che voi vedete, ma non l'hanno visto; molti avrebbero desiderato udire quel che voi udite, ma non l'hanno udito.
18 Ascoltate il significato della parabola del seminatore: 19 Il seme caduto sulla strada indica chi sente parlare del regno di Dio, ma non capisce. Viene il maligno e ruba quel che è stato seminato nel suo cuore. 20 Il seme caduto dove c'erano molte pietre indica chi ascolta la parola di Dio e l'accoglie con entusiasmo, 21 ma non ha radici e non è costante; appena incontra difficoltà o persecuzione, subito si lascia andare. 22 Il seme caduto tra le spine indica chi ascolta la parola, ma poi si lascia prendere dalle preoccupazioni di questo mondo e dai piaceri della ricchezza; tutto questo soffoca la parola di Dio ed essa rimane senza frutto. 23 Infine, il seme caduto nel buon terreno indica chi ascolta la parola di Dio e la capisce. Egli la fa fruttificare ed essa produce cento o sessanta o trenta volte di più».


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Gesù proclama la Parola del Regno con generosità, così come ci viene raccontato del seminatore della parabola. I terreni su cui cade il seme, i cuori che sono raggiunti dalla Parola, possono essere diversi, più o meno fecondi. Tuttavia, la Parola è efficace e in quanti l’accolgono essa produce il suo frutto.
Parimenti, la parabola del seme ci pone di fronte al tema del fallimento nella vita: quando le nostre speranze di bene e di successo umano conoscono invece l’esperienza del dolore e del fallimento. Anche nella fede è possibile incontrare questo tipo di esperienza negativa, una parola non accolta e non crescita, una vita rimasta sterile pur di fronte all’azione feconda dell’amore di Dio. Tuttavia, a tempo opportuno, proprio Dio interviene nella vita di chi si mantiene a lui fedele, perché le storie di Dio hanno sempre un lieto fine.
Rinnovando la nostra fiducia nell’intervento provvidenziale di Dio Padre, preghiamo perché ogni uomo ed ogni donna possa fare nella sua vita esperienza dell’amore misericordioso di Dio.


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: che cosa faccio per custodire gli insegnamenti di Gesù? Curo che le mie orecchie restino il più possibile aperte alla sua voce? Che cosa mi dice Gesù in questo momento della mia storia personale?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: anch’io ho la tentazione di sottovalutare il linguaggio di Gesù? Sono tentato di considerare il suo messaggio infantile, non adeguato alla mia vita? Credo con tutto me stesso, invece, nella verità degli insegnamenti di Gesù e nella voce della sua Chiesa?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come reagisco di fronte alle persone che ridicolizzano la Parola del Signore Gesù? Mi sento investito di responsabilità, affinché nella mia vita non vada perduta nessuna delle parole di Gesù? Giorno dopo giorno la mia vita sta diventando custode della Parola di Dio?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: che cosa vedono i miei occhi degli insegnamenti di Gesù? Ritrovo nella mia vita e in quella degli altri l’efficacia della Parola di Dio? Che cosa è riuscito ad operare in me il seme della sua Parola?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: durante la celebrazione dell’Eucaristia faccio molta attenzione all’ascolto e alla comprensione dei testi Sacri? Nei giorni seguenti la domenica continuo a meditare il brano di Vangelo? La Parola di Dio è fonte in me di vita nuova nello Spirito? Come sta cambiando la mia vita grazie all’accoglienza della Parola di Dio?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: ho imparato a misurare quanto la mia fede in Gesù sia preziosa e copiosa? Quanto produce in me la Parola di Dio: cento, sessanta, trenta…? Cioè, riesco a vedere nella mia storia personale il frutto della voce del Signore?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, chiedendo a Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.


CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Signore Gesù,
come è facile dimenticarci di te!
 
Il mondo in cui siamo immersi
tende a soffocarci con tante parole,
tante immagini, tanti rumori...
Non permettere
che il nostro sguardo si perda
senza fermarsi a contemplare Te.
 
Non farci mai mancare
parole e persone
che ci guidino a te
e ci spingano ad accorgerci
del tuo amore infinito.

Rendici capaci
di ascoltare la tua Parola
ad ogni passo del cammino
e coraggiosi nell'obbedire
alle tue richieste esigenti
ma le uniche capaci
di riempirci il cuore di gioia. Amen.


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Nei prossimi giorni Presta più attenzione a come accogli in te la Parola di Dio.
Rifletti, prega e ringrazia!