venerdì 11 agosto 2023

Attraversa anche Tu con noi

 
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire


 
Anno A
19a domenica del Tempo Ordinario

SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio.
 

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.
 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
dal Salmo 84

Mostraci, Signore, la tua misericordia.

Ascolterò che cosa dice Dio, il Signore:
egli annuncia la pace
per il suo popolo, per i suoi fedeli.
Sì, la sua salvezza è vicina a chi lo teme,
perché la sua gloria abiti la nostra terra.

Amore e verità s’incontreranno,
giustizia e pace si baceranno.
Verità germoglierà dalla terra
e giustizia si affaccerà dal cielo.

Certo, il Signore donerà il suo bene
e la nostra terra darà il suo frutto;
giustizia camminerà davanti a lui:
i suoi passi tracceranno il cammino.





ASCOLTARE
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di Vangelo e creativa di ogni bene.

Mt 14,22-33
versione TILC
Dal racconto evangelico di Matteo.
In quel tempo, dopo che la folle ebbe mangiato, 22 subito dopo Gesù ordinò ai discepoli di salire in barca e di andare sull'altra riva del lago. Egli intanto avrebbe rimandato a casa la gente. 23 Dopo averla rimandata salì da solo sul monte a pregare. Venne la notte, e Gesù era ancora là, solo.
24 La barca era già molto lontana dalla spiaggia, ma aveva il vento contrario ed era sbattuta dalle onde. 25 Sul finire della notte, Gesù andò verso i suoi discepoli camminando sul lago. 26 Quando essi lo videro camminare sull'acqua si spaventarono. Dicevano: «È un fantasma!» - e gridavano di paura. 27 Ma subito Gesù parlò: «Coraggio, sono io! Non abbiate paura!». 28 Pietro rispose: «Signore, se sei tu, dimmi di venire verso di te, sull'acqua». 29 E Gesù gli disse: «Vieni!». Pietro allora scese dalla barca e cominciò a camminare sull'acqua verso Gesù. 30 Ma vedendo la forza del vento, ebbe paura, cominciò ad affondare e gridò: «Signore! Salvami!». 31 Gesù lo afferrò con la mano e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?».
32 Quando salirono insieme nella barca il vento cessò. 33Allora gli altri che erano nella barca si misero in ginocchio di fronte a Gesù e dissero: «Tu sei veramente il Figlio di Dio!»
.



CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.


Dopo il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, con cui aveva sfamato la folla, Gesù invita i suoi discepoli, a verificare la loro fede in ogni passaggio nel quale, anche noi come loro, siamo tutti umanamente richiamati a fidarci e a puntare lo sguardo su di Lui, il Salvatore che risponde al grido di ogni persona.
Alla luce della Parola di Dio che possiamo ascoltare in modo forte dentro questa pagina di vangelo, e secondo la visione della nostra fede, tutta la realtà che ci circonda appare con un significato nuovo se impreziosita dalla presenza in essa del Signore Gesù. Anche le avversità della vita di tutti i giorni trovano nell’amore del Padre la loro tranquilla soluzione.
E l’amore che Dio ha per noi, e per la pace del nostro cuore, rende piena di valore la nostra Eucaristia e ci rende partecipi all’unico Pane e all’unico Calice di Gesù, per essere ad ogni passo del nostro pellegrinaggio terreno portatori credibili della sua salvezza nel mondo
.



SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: in che modo faccio memoria dei doni che ho ricevuto dall’amore di Dio? Come nel mio oggi custodisco i doni del Signore? Faccio attenzione a ciò che Gesù è ancora disposto a moltiplicare nella mia vita?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: anche quando in me non avverto in modo forte l’aiuto del Signore, continuo a fidarmi della sua presenza silenziosa? Resto fedele a quello che il Signore mi ha comandato di fare, prendendo il largo sulla sua parola?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: anch’io confido nella preghiera di intercessione di Gesù? Sento che nella sua preghiera al Padre c’è un posto anche per me, suo discepolo? Mi sento accompagnato da Gesù proprio dentro il cammino della mia storia personale?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: durante le attraversate burrascose, nei passaggi oscuri della mia vita, che cosa mi suscita più paura? Di fronte agli imprevisti più oscuri come cerco di vincere il blocco delle mie risorse personali? Quanto la mia preghiera parte dalla concretezza della mia storia personale, fatta di tante cose positive e di altrettante situazioni negative?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come Pietro, anch’io rischio di essere nelle cose di fede un po’ troppo spavaldo? Quanto i passi che compio sono davvero il risultato di una conversione evangelica della mia mente e del mio cuore? Una volta divenuto consapevole delle mie fragilità di discepolo, invoco con tutto me stesso l’aiuto di Gesù, affinché sia lui a tendermi la sua mano di salvezza?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: rinnovato dall’aiuto amorevole di Gesù, do agli altri una buona testimonianza di fede e di amore? Testimone della forza rigenerante in me della salvezza di Gesù, mi attivo perché anche altre persone trovino in lui l’occasione propizia per rinnovare con coraggioso la loro vita?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, chiedendo a Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.
 

CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.
 
Oggi ti porto, Gesù,
tutto ciò che mi preoccupa e mi pesa.
 
Ti presento le mie lotte,
le mie battaglie, le mie tempeste.
Lo so che tu le conosci ad una ad una
e le combatti con me,
ma provo sollievo a parlartene
ancora una volta…

Basta una tua parola perché tutto taccia,
basta un tuo cenno perché ritorni la pace,
basta un tuo sguardo, un tuo sorriso,
perché il sole risplenda sempre nella mia vita!

Allora aiutami ad avere più fiducia, più pazienza,
a non turbarmi subito, al primo soffio di vento.
Ricordami che tu sei qui,
abiti dentro di me e non mi distrai,
non pensi ad altro,
non sottovaluti mai ciò che agita il mio cuore,
per quanto piccolo sia.

Aumenta la mia fede.

Io ti conosco, Gesù,
io lo so chi sei e so pure
cosa sei capace di fare.
Non ho dimenticato
tutto ciò che hai già fatto per me.
Sì, mi fido di te.
Ogni mia paura è un’offesa al tuo amore.

Io sono nelle tue mani,
non solo in qualche occasione particolare,
ma in ogni momento,
sempre, anche adesso!
Per questo non temo più nulla!
Grazie, Gesù!


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Prenditi l’impegno di vivere con maggiore attenzione l’Eucaristia cui partecipi, per trovare in essa la sorgente di una vita totalmente rinnovata e da vivere tutta secondo gli insegnamenti del Vangelo.
Rifletti, prega e ringrazia!