venerdì 1 giugno 2018

Benedici il nostro accogliere Te









Benedizione della tavola
Solennità del Corpus Domini
Anno B


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Marco
[Mc 14,12-16.22-26]
versione TILC
Mentre stavano mangiando, Gesù prese il pane, fece la preghiera di benedizione, spezzò il pane, lo diede ai discepoli e disse: «Prendete: questo è il mio corpo». Poi prese la coppa del vino, fece la preghiera di ringraziamento, la diede ai discepoli e tutti ne bevvero. Gesù disse: «Questo è il mio sangue, offerto per tutti gli uomini. Con questo sangue Dio conferma la sua alleanza. Io vi assicuro che non berrò più vino, fino al giorno in cui berrò il vino nuovo nel regno di Dio».


Meditazione
Gesù si fa nostro cibo e nostra bevanda, affinché ciascuno di noi, nell’unità del corpo della Chiesa, sia nutrito dal pane e dal vino del cielo. Gesù costituisce anche il solo nutrimento necessario che possa donare a tutti la vita divina: infatti, “Chi non mangia di questo pane non avrà la vita in lui”. 
Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità

Padre, nostra forza, tu sfami ogni nostro desiderio di te e nel tuo Figlio tuo Gesù offri anche a noi un ristoro celeste, perché possiamo trova in Lui il nostro alimento spirituale lungo il cammino della vita.
Su questi umili segni dell’acqua e del pane scenda ora la tua benedizione, affinché cresca in ciascuno di noi il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno dopo giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.