domenica 24 giugno 2018

Benedici il tuo sogno su noi









Benedizione della tavola
Tempo Ordinario
Natività di San Giovanni Battista
Anno B

 

Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Luca
[Lc 1,57-66.80]
versione TILC
Quando il bambino ebbe otto giorni vennero per il rito della circoncisione. Lo volevano chiamare Zaccaria, che era anche il nome di suo padre. Ma intervenne la madre: «No! - disse - Il suo nome sarà Giovanni». Gli altri le dissero: «Nessuno tra i tuoi parenti ha questo nome!».
Si rivolsero allora con i gesti al padre, per sapere quale doveva essere, secondo lui, il nome del bambino. Zaccaria chiese allora una tavoletta e scrisse: “Il suo nome è Giovanni”.


Meditazione
Ascoltando il racconto della nascita di Giovanni, il Battista, ancora una volta percepiamo quale stupore e quale gioia tutti abbiano provato per l’intervento diretto di Dio nella storia di Elisabetta e di Zaccaria. Consapevoli che quel figlio non è il risultato delle loro forze personali, essi rimangono fermi nella loro decisione circa la scelta del nome indicato dall’angelo, perché hanno ben chiara la certezza che questo loro figlio è davvero un dono di Dio e perché in quel nome vedono già inscritto il sogno, il progetto di Dio e la missione del precursore del Messia.
Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità
Guidati dall’esempio di fede di Elisabetta e di Zaccaria, illumina il nostro fidarci di te, Signore, poiché anche noi ci scopriamo rapiti alle realtà del tuo disegno di salvezza. Non possiamo che vincere così, con la nostra stessa fede, i dubbi e le incertezze che a volte ci afferrano il cuore.
Donaci tu di seguire la via della amicizia con te, per udire ad ogni passo la chiarezza della tua voce.
Su questi umili segni dell’acqua e del pane scenda ora la tua benedizione, affinché cresca in ciascuno di noi il senso profondo della comunione con te e, con la mente e con il cuore di tutti coloro che ci camminano accanto, ci sforziamo di diventare insieme a loro fratelli e sorelle del Vangelo. 
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.