domenica 5 dicembre 2021

Benedici l'inizio della nostra salvezza










Benedizione della tavola
2ª Domenica
del Tempo di Avvento
Anno C


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Luca
Lc 3,1-6
[testo TILC]
Giovanni cominciò a percorrere tutta la regione del Giordano e a dire: «Cambiate vita e fatevi battezzare, e Dio perdonerà i vostri peccati».
Si realizzava così quel che sta scritto nel libro delle profezie di Isaia: «Una voce grida nel deserto: Preparate la via del Signore, spianate i suoi sentieri. Le valli siano tutte riempite, le montagne e le colline abbassate. Raddrizzate le curve delle strade, togliete tutti gli ostacoli. Allora tutti vedranno che Dio è il salvatore».


Meditazione
 
Il battesimo di conversione proposto da Giovanni, il Battezzatore, dà inizio al tempo della misericordia di Dio. Conversione e perdono dei peccati sono il segno richiesto per preparare la strada alla venuta di Gesù, il Messia, colui che porterà la salvezza non solo a Israele, ma a tutti gli uomini. Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità
 
Gesù, nostra gioia, il semplice desiderio della tua presenza è già l’inizio della fede. E, nella nostra vita, anche l’evento più nascosto, che rivela un’attesa, fa scaturire delle sorgenti: la bontà, l’altruismo, ed anche quella rispondenza interiore che viene dallo Spirito Santo deposto in noi.
Benedici noi, Signore Cristo, tu che ci doni la freschezza del Vangelo quando la fiducia del cuore è all’inizio di tutto.
Su questi umili segni dell’acqua e del pane scenda ora la tua benedizione, o Padre, affinché cresca in ciascuno di noi il senso profondo della comunione delle menti e dei cuori, per diventare giorno dopo giorno fratelli e sorelle del Vangelo. 
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.