venerdì 1 luglio 2022

Anche noi inviati nel Tuo nome, Gesù!


ALLA SCUOLA DEL VANGELO

ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

Anno C
14a domencia del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio. Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
Sal 65
Acclamate Dio, voi tutti della terra.

Acclamate Dio, voi tutti della terra,
cantate la gloria del suo nome,
dategli gloria con la lode.
Dite a Dio: «Terribili sono le tue opere!».

«A te si prostri tutta la terra,
a te canti inni, canti al tuo nome».
Venite e vedete le opere di Dio,
terribile nel suo agire sugli uomini.

Egli cambiò il mare in terraferma;
passarono a piedi il fiume:
per questo in lui esultiamo di gioia.
Con la sua forza domina in eterno.

Venite, ascoltate,
voi tutti che temete Dio,
e narrerò quanto per me ha fatto.
Sia benedetto Dio,
che non ha respinto la mia preghiera,
non mi ha negato la sua misericordia.


VANGELO
Lc 10,1-12.17-20
versione TILC
Dal racconto evangelico di Luca.
1-2 Dopo questi fatti il Signore scelse altri settantadue discepoli. Essi dovevano entrare prima di Gesù nei villaggi o nelle borgate che egli stava per visitare. Li mandò a due a due dicendo loro: «La messe da raccogliere è molta ma gli operai sono pochi. Pregate perciò il padrone del campo perché mandi operai a raccogliere la sua messe. 3 Andate! Io vi mando come agnelli in mezzo ai lupi. 4 Non portate né borsa, né sacco, né sandali. Lungo il cammino non fermatevi a salutare nessuno.
5 Quando entrate in una casa, dite subito a quelli che vi abitano: “Pace a voi!”. 6 Se tra loro vi è qualcuno che ama la pace riceverà quella pace che gli avete augurato, altrimenti il vostro augurio resterà senza effetto. 7 Restate in quella casa, mangiate e bevete quel che vi daranno, perché l'operaio ha diritto al suo salario. Non passate di casa in casa.
8 Quando andate in una città, se qualcuno vi accoglie, mangiate quel che vi offre. 9 Guarite i malati che trovate e dite loro: “il regno di Dio ora è vicino a voi!”.
10 Se invece entrate in una città e nessuno vi accoglie, allora uscite sulle piazze e dite: 11 “Contro di voi scuotiamo anche la polvere della vostra città che si è attaccata ai nostri piedi. Sappiate però che il regno di Dio è vicino”. 12 Vi assicuro che nel giorno del giudizio gli abitanti di Sòdoma saranno trattati meno severamente degli abitanti di quella città».
17 I settantadue discepoli tornarono dalla loro missione molto lieti dicendo: «Signore, anche i demòni ci ubbidiscono quando noi invochiamo il tuo nome». 18 Gesù disse loro: «Ho visto Satana precipitare dal cielo come un fulmine. 19 Io vi ho dato il potere di calpestare serpenti e scorpioni e di annientare ogni resistenza del nemico. Niente vi potrà fare del male. 20 Non rallegratevi però perché gli spiriti maligni si sottomettono a voi, ma piuttosto rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti in cielo».


LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Rivolto ai suoi discepoli, Gesù dà loro alcuni consigli per come essere suoi collaboratori nell’annuncio del Regno di Dio. Perché la missione sia fonte di conforto, portatrice di gioia e di amore, deve svolgersi nella semplicità, povertà, benevolenza. Occorre, cioè, trovare la via dei cuori per aprire ogni persona al Vangelo.
Mentre un giorno, per realizzare la storia della salvezza, il Signore Gesù ha inviato a due a due i suoi discepoli davanti a sé, affinché essi si impegnassero ad annunciare la Buona Novella, la stessa missione è stata affidata anche a noi cristiani di oggi.
Tre sono gli impegni che accompagnano e qualificano però la nostra missione: la preghiera, l’annunzio, il contare sulla Grazia piuttosto che sugli appoggi umani.
Disponiamo i nostri cuori a lavorare “con e per il Signore” nelle tante situazioni in cui entriamo in contatto con la storia delle persone a noi vicine.


MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
 
Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: sono giunto alla consapevolezza che il primo annuncio del Vangelo arriva alle persone che incontro proprio attraverso il mio stile di vita e la mia testimonianza di fede? Quanto sono testimone del Vangelo in cui credo?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto nella mia preghiera è presente l’urgenza affinché anch’io sia un testimone credibile del Vangelo? In che modo mi impegno e accompagno la diffusione del regno di Dio dentro il tessuto delle mie relazioni personali?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: in quali situazioni della mia vita mi accordo che attorno a me ci sono “lupi vestiti da agnello”, cioè persone contrarie e violente contro il Vangelo e contro la mia esperienza di credente? Come reagisco di fronte a chi vuole rapire la mia fede e il mio amore per il Signore?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: la mia preghiera è fatta anche della lode rivolta a Dio e della gioia per quanto lo Spirito santo opera in me e, attraverso me, nella vita delle persone che incontro lungo il mio cammino di vita?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto confido nella potenza del Corpo e Sangue del Signore Gesù? Il suo essere alimento di vita nella storia dei suoi discepoli, come diventa in me forza di vita?

Venerdì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: benché anch’io sia coinvolto nella battaglia tra il Bene e il Male, quanto è fonte in me di gioia che il mio nome è già scritto in cielo? Sto imparando che oltre i limi della terra esiste la potenza infinita del Cielo?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo che sarà proclamato nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede.

 
ORATIO 
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Ogni giorno, ogni ora,
tu ci mandi, Gesù, nel mondo
per far nascere la gioia,
per far dono a tutti
della tua amicizia.

Tu ci mandi a inventare
sguardi, gesti e parole
che vincano l’indifferenza,
che realizzino meraviglie
e diffondano felicità…

Tu conti su ciascuno di noi.

Eccoci pronti per la missione
che tu ci vuoi afidare.

Alla luce della tua Parola,
con la forza del tuo amore,
riveleremo la tua presenza.
Amen.


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Confidando nella potenza del nome di Gesù, continua il tuo cammino di fede, testimoniando la gioia che senti nel tuo cuore per la vicinanza del Signore in tante situazioni della tua storia personale.
Rifletti, prega e ringrazia!