domenica 7 maggio 2023

Benedici il nostro coraggio di restare








Benedizione della tavola
5a Domenica
del Tempo di Pasqua
Anno A 
 
 
Segno di croce
Nel nome del Padre...

Dal Vangelo di Giovanni
Gv 14,1-12
versione TILC
Gesù disse ancora ai suoi discepoli: «Non siate tristi: abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio c'è molto posto. Altrimenti ve lo avrei detto. Io vado a prepararvi un posto. E se vado e ve lo preparo, tornerò e vi prenderò con me. Così anche voi sarete dove io sono. Voi sapete dove io vado e sapete anche la strada».


Meditazione
 
Queste parole di Gesù le possiamo definire il suo “testamento spirituale“, poiché ci ricorda quanto egli disse durante l’ultima Cena. Mentre annuncia ai suoi discepoli il suo ritorno a Dio, Gesù promette loro che un giorno tornerà, poiché egli è la via che ogni uomo deve percorrere per giungere al Padre.
Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità
 
Gesù, amore di ogni amore, la tua compassione non ha limite. Noi abbiamo sete di te, di te che ci dici: «Perché avere paura? Non temere nulla, io sono qui».
Nella tua relazione con noi tu ci indichi la via verso la casa del Padre solo e quando abbiamo fiducia in te; e ad ogni passo cresce nel nostro cuore il coraggio di restarti sempre accanto.
Benedici ora, Signore, quest’acqua e questo pane perché cresca in ciascuno di noi il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno per giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.