domenica 21 maggio 2023

Benedici noi, scintille della tua gloria










Benedizione della tavola
7a Domenica
del Tempo di Pasqua
Anno A


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Giovanni
Gv 17,1b-11a
versione TILC
Durante l’ultima cena Gesù disse ai suoi discepoli: «Tu mi hai affidato alcuni uomini scelti da questo mondo: erano tuoi, e tu li hai affidati a me. Io ho rivelato loro chi sei, ed essi hanno messo in pratica la tua parola. Ora sanno che tutto ciò che mi hai dato viene da te. Anche le parole che tu mi hai dato, io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e hanno riconosciuto, senza esitare, che io provengo da te, e hanno creduto che tu mi hai mandato».


Meditazione 
 
Nella potenza dello Spirito Santo, Dio Padre misericordioso ha glorificato suo Figlio, consegnato alla morte di croce per la nostra salvezza.
Nella misura in cui anche noi partecipiamo alle sofferenze di Gesù, avremo la sua stessa gloria.
Insieme preghiamo:


Benedizone del Pane e dell'Acqua della Fraternità
 
Signore Gesù,
se anche avessimo la fede,
fino a trasportare le montagne,
senza l’amore che cosa saremmo?
Eppure, tu ci ami,
così come ci presentiamo davanti a te.

E senza il tuo Spirito,
che abita nei nostri cuori,
che cosa saremmo?
Ancora e sempre tu ci ami così come siamo.

Nel prendere tutto su di te,
tu ci apri un cammino verso il Cielo
e dai una direzione alla nostra fede,
perché abbiamo fiducia in Dio,
lui che non vuole mai né la sofferenza,
né lo sconforto di ciascuno dei suoi figli e delle sue figlie.

Spirito di Cristo,
Spirito di compassione,
Spirito della lode,
nonostante le ferite della vita,
il tuo amore per ognuno di noi non venga mai meno.
 
Benedici ora, Signore, quest’acqua e questo pane
perché cresca in ciascuno di noi
il senso profondo della comunione
delle nostre menti e dei nostri cuori,
per diventare giorno per giorno
come fratelli e sorelle del Vangelo.
 
Nel nome del Padre,
del Figlio + e dello Spirito Santo.