domenica 14 maggio 2023

Benedici il nostro vivere in Te










Benedizione della tavola
6a Domenica
del Tempo di Pasqua
Anno A


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Giovanni
Gv 14,15-21
versione TILC
Durante l’ultima cena Gesù disse ai suoi discepoli: «Non vi lascerò orfani, tornerò da voi. Fra poco il mondo non mi vedrà più, ma voi mi vedrete, perché io ho la vita e anche voi vivrete. In quel giorno conoscerete che io vivo unito al Padre, e voi siete uniti a me e io a voi».


Meditazione
 
Gesù prepara i suoi amici al distacco, poiché tra poco avrà inizio la sua passione. Nel suo discorso di addio ai suoi discepoli, Gesù promette il dono dello Spirito santo a tutti coloro che lo ameranno e osserveranno i suoi comandamenti. Il suo Spirito resterà sempre con loro.
Insieme preghiamo:


Benedizone del Pane e dell'Acqua della Fraternità
 
Gesù, Salvatore nostro e di ogni vita,
seguendo Te noi scegliamo di amare
e di non indurire mai il nostro cuore.
 
Tu hai promesso che il tuo Spirito
ci avrebbe insegnato ogni cosa:
illumina la nostra fede
e scegli di abitare Tu in ognuno di noi.
 
Tu vuoi per noi una gioia che viene dal Vangelo:
e quando le nostre profondità
sono invase da nuvole oscure,
una via resta però aperta in noi,
quella di una fiducia serena in Te.
 
Benedici ora, Signore, quest’acqua e questo pane
perché cresca in ciascuno di noi
il senso profondo della comunione
delle nostre menti e dei nostri cuori,
per diventare giorno per giorno
come fratelli e sorelle del Vangelo.
 
Nel nome del Padre,
del Figlio + e dello Spirito Santo.