sabato 13 maggio 2023

Non vi lascerò orfani!


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

Anno A
6a Domenica del Tempo di Pasqua


SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio.
 
 
INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.
 
 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
Sal 65
Acclamate Dio, voi tutti della terra.

Acclamate Dio, voi tutti della terra,
cantate la gloria del suo nome,
dategli gloria con la lode.
Dite a Dio: «Terribili sono le tue opere!

A te si prostri tutta la terra,
a te canti inni, canti al tuo nome».
Venite e vedete le opere di Dio,
terribile nel suo agire sugli uomini.

Egli cambiò il mare in terraferma;
passarono a piedi il fiume:
per questo in lui esultiamo di gioia.
Con la sua forza domina in eterno.

Venite, ascoltate, voi tutti che temete Dio,
e narrerò quanto per me ha fatto.
Sia benedetto Dio,
che non ha respinto la mia preghiera,
non mi ha negato la sua misericordia.


ASCOLTARE 
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di Vangelo e creativa di ogni bene. 
Gv 14,15-21
versione TILC
Dal racconto evangelico di Giovanni.  
Durante l’ultima cena Gesù disse ai suoi discepoli: «15 Se mi amate, osserverete i miei comandamenti. 16 Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro difensore che starà sempre con voi, 17 lo Spirito della verità. Il mondo non lo vede e non lo conosce, perciò non può riceverlo. Voi lo conoscete, perché è con voi e sarà con voi sempre.
18 Non vi lascerò orfani, tornerò da voi. 19 Fra poco il mondo non mi vedrà più, ma voi mi vedrete, perché io ho la vita e anche voi vivrete. 20 In quel giorno conoscerete che io vivo unito al Padre, e voi siete uniti a me e io a voi.
21 Chi mi ama veramente, conosce i miei comandamenti e li mette in pratica. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio; anch'io l'amerò e mi farò conoscere a lui».
 

CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Gesù prepara i suoi amici al distacco, poiché tra poco avrà inizio la sua passione, la quale culminerà con la sua morte.
In quello che noi chiamiamo il discorso di addio ai suoi discepoli, Gesù promette loro il dono dello Spirito santo e, insieme a loro, anche a tutti coloro che in futuro lo ameranno e osserveranno i suoi comandamenti.
Il suo Spirito resterà sempre con tutti coloro che vorrano essere suoi discepoli.
La liturgia della Parola di questa sesta domenica di Pasqua ci aiuta a celebrare anche nella nostra vita la promessa che Gesù fece ai suoi discepoli durante l’ultima Cena: “io invierò a voi il mio spirito Consolatore”.
Ma per ricevere ancora oggi questo dono e per essere completamente pervasi dallo Spirito del Risorto, è importante accogliere in noi e osservare i comandamenti di Dio.
È solo percorrendo questa via di ascolto e di impegno che dimostreremo al Signore Gesù tutto il nostro amore per lui e per le persone che ci vivono accanto.

 
SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto la relazione che io ho con Gesù poggia su un sentimento di vero amore per lui? Quanto ancora mi faccio dominare dalla paura di lui? Come alimento il mio amore per Gesù?

Lunedì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: avverto che dentro il mio amore per Gesù, Gesù vive la sua preghiera per me? Quanto mi sento avvolto dall’amore del Signore Risorto? Con quale atteggiamento mi pongo di fronte ai doni di Dio, in modo particolare al dono del suo Spirito?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: in quali momenti avverto con maggiore intensità la presenza accanto a me dello Spirito di Dio? Mi sento abitato dalla sua presenza capace di trasformare le tante cose della mia vita? In che modo io mi rendo accogliente del dono e dell’opera dello Spirito santo?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: davvero Gesù non mi fa mai sentire solo e abbandonato? Se non sono orfano, allora qual è la mia famiglia? Sono consapevole della fraternità in Gesù e della mia figliolanza in Dio?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come l’Eucaristia abita la mia vita di discepolo del Risorto? In che modo io vedo Gesù presente nel suo Corpo e nel suo Sangue? Mi sforzo di essere io per primo il testimone della presenza del Risorto in mezzo alla vita dell’umanità?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto gioco la mia fede e il mio essere cristiano oggi sul comandamento dell’amore? Riesco a superare i miei momenti negativi, fidandomi con tutto me stesso dell’amore che Dio ha per me? Sono nelle mani di Gesù strumento del suo amore per tutti?
 
Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, chiedendo a Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.
 
 
CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Signore Gesù,
toccami gli orecchi
e fammi ascoltare la tua parola.
Toccami con la saliva la lingua
e sciogli il nodo delle mie ipocrisie,
dei miei pettegolezzi
e del mio brontolare.

Donami il coraggio di dare la tua Parola
a quanti hanno sete di Verità.
Chiamami in disparte con te,
fammi uscire dalle mie false sicurezze.
Donami il tuo Spirito, o Signore,
perché io sappia ascoltarti e risponderti.
Vinci in me tutte le resistenze,
che mi rendono sordo
alla tua chiamata.

Allora i miei occhi vedranno
realizzate tutte le promesse.
Allora la mia vita darà compimento
alle tue promesse,
piccolo segno luminoso
di una lieta novella di speranza;
frammento di un pane spezzato
e condiviso per sempre. Amen.


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

In questi prossimi giorni cerca di ricostruire il tuo percorso di vita, andando mentalmente a scoprire i momenti in cui hai sentito Dio particolarmente a te vicino.
Rifletti, prega e ringrazia!