venerdì 5 maggio 2023

C'è un posto anche per te!


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno A
5a Domenica del Tempo di Pasqua



SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio.
 
 
INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.
 
 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
Sal 32
Il tuo amore, Signore, sia su di noi:
in te speriamo.

Esultate, o giusti, nel Signore;
per gli uomini retti è bella la lode.
Lodate il Signore con la cetra,
con l’arpa a dieci corde a lui cantate.

Perché retta è la parola del Signore
e fedele ogni sua opera.
Egli ama la giustizia e il diritto;
dell’amore del Signore è piena la terra.

Ecco, l’occhio del Signore è su chi lo teme,
su chi spera nel suo amore,
per liberarlo dalla morte
e nutrirlo in tempo di fame.


VANGELO 
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di Vangelo e creativa di ogni bene. 
Gv 14,1-12
versione TILC
Dal racconto evangelico di Giovanni.  
 
1 Gesù disse ancora ai suoi discepoli: «Non siate tristi: abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2 Nella casa del Padre mio c'è molto posto. Altrimenti ve lo avrei detto. Io vado a prepararvi un posto. 3 E se vado e ve lo preparo, tornerò e vi prenderò con me. Così anche voi sarete dove io sono. 4 Voi sapete dove io vado e sapete anche la strada».
5 Tommaso ribatté: «Signore, ma noi non sappiamo dove vai; come facciamo a sapere la strada?». 6 Gesù gli disse: «Io sono la via, io sono la verità e la vita. Solo per mezzo di me si va al Padre. 7 Se mi conoscete, conoscerete anche il Padre, anzi, già lo conoscete e lo avete veduto».
8 Filippo gli chiese: «Signore, mostraci il Padre: questo ci basta». 9 Gesù rispose: «Filippo, sono stato con voi per tanto tempo e non mi conosci ancora? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: mostraci il Padre? 10 Dunque non credi che io vivo nel Padre e il Padre vive in me? Quel che dico non viene da me; il Padre abita in me, ed è lui che agisce. 11 Abbiate fede in me perché io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credete almeno per le opere che vedete.
12 Ve lo assicuro: chi ha fede in me farà anche lui le opere che faccio io, e ne farà di più grandi, perché io ritorno al Padre».


LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

La pagina del Vangelo suona un po’ come una sorta di “testamento spirituale“ di Gesù: ci ricorda quanto egli disse durante l’ultima Cena.
Mentre annuncia ai suoi discepoli il suo ritorno al Padre, Gesù promette loro che un giorno tornerà, poiché egli è la via che ogni uomo può percorrere per giungere a Dio.
Scegliendo lui come nostro maestro e redentore, Gesù ci chiama ad aderire a lui, pietra viva, per diventare anche noi pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, la Chiesa.
Per questo Egli è la via che ci conduce al Padre, la verità che ci fa liberi, la vita che ci riempie di gioia.


MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: mi sono mai accorto che la tristezza è vera mancanza di fede in Gesù? Quando e perché sono triste? Che cosa dico a Gesù a proposito del motivo della mia tristezza? Come tento di vincere questa forza negativa interiore?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: credo davvero che Gesù ha preparato anche per me un posto in Cielo? Vivo la mia vita restando attento al momento del suo ritorno? Come mantengo accesa la mia fiducia in Gesù?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come Tommaso anch’io sono ancora confuso su come seguire Gesù? In che modo Gesù è la mia via? In che modo lui è la mia verità e la mia vita? Cosa faccio per restare unito al Signore?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come vivo dentro me stesso e nelle cose che faccio ogni giorno la paternità di Dio? Come riesco a non sentirmi solo e abbandonato, avendo come padre il Padre di Gesù?

Giovedì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: vivo l’Eucaristia come il passaggio per entrare in contatto con la vita stessa di Gesù? Se mi fido di Lui, mi lascio prendere per mano e condurre incontro a Dio Padre? Come testimonio a chi mi cammina accanto la mia fede nell’amore di Dio?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanta fiducia ho in Gesù? La mia fede in Lui diventa anche una forza di vita? Che cosa riesco a fare di quello che ha fatto per primo Gesù? Che cosa sento che Gesù realizza nella vita degli altri grazie al mio essere uno strumento di bene nelle sue mani?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.
 
 
ORATIO
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Signore Gesù,
ti chiedo con tutto il cuore
di accogliere questa mia preghiera
come richiesta di aiuto
e come gesto di ringraziamento.

Signore, dammi la forza
di riconoscermi peccatore
e fa’ che io non dia per scontata
la tua parola.

Tu che conosci le mie debolezze,
aiutami ad essere di esempio.
Dammi la forza di cercare
la soluzione dei miei problemi,
senza timore,
soprattutto quando c'è da lottare
e da soffrire per il tuo nome.

O Signore,
dammi la forza di obbedirti
e di obbedire alla comunità in cui vivo.
E se dovessi sbagliare strada nella mia vita,
riconducimi presto sul retto sentiero.

Signore,
tu che mi indichi la Via
e che mi sostieni col tuo aiuto,
donami la gioia
di essere un cristiano vero.
Amen.


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Ritagliati in questa settimana un momento tutto tuo, per verificare in che modo Gesù è anche per te via, verità e vita.
Rifletti, prega e ringrazia!