venerdì 9 dicembre 2016

Adesso sappiamo che sei Tu!


LECTIO GIOVANI
III Domenica del Tempo di Avvento - Anno A


SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio. Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO

VANGELO
[Mt 11,2-11]
Dal racconto evangelico di Matteo.
2 Giovanni era in prigione, ma sentì parlare di quel che faceva il Cristo. Allora mandò alcuni dei suoi discepoli per domandargli: «3 Sei tu quello che deve venire oppure dobbiamo aspettare un altro?». 4 Gesù rispose ai discepoli di Giovanni: «Andate a raccontargli quel che udite e vedete: 5i ciechi vedono, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono risanati, i sordi odono, i morti risorgono e la salvezza viene annunziata ai poveri. 6 Beato chi non perderà la fede in me».
7 Mentre quelli se ne andavano Gesù cominciò a parlare di Giovanni alla folla. Diceva: «Che cosa siete andati a vedere nel deserto? Una canna agitata dal vento? No. 8 Che cosa, allora? Un uomo vestito con abiti di lusso? Ma quelli che portano abiti di lusso stanno nei palazzi dei re! 9 Che cosa siete andati a vedere? Un profeta? Sì, ve lo dico io, qualcosa di più che un profeta. 10 Nella Bibbia Dio dice di lui: “Io mando il mio messaggero davanti a te: egli ti preparerà la strada”. 11 Anzi, vi assicuro che tra gli uomini nessuno è mai stato più grande di Giovanni il Battezzatore. Eppure, il più piccolo nel regno di Dio è più grande di lui».


LECTIO
Leggi il testo sacro più volte, adagio, per cogliere il messaggio in esso racchiuso. Il commento del don ti può aiutare a capire il contesto, l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o vengono pronunciate le parole in esso riportate. 

In seguito alla sua predicazione Giovanni il Battezzatore si trova in prigione. Tramite i suoi discepoli interroga Gesù per sapere se è lui il Messia, che doveva venire nel mondo. La risposta di Gesù non lascia dubbi, perché con lui stanno per iniziare tempi nuovi, manifestati dai segni che egli compie.
Il tema della gioia della venuta del Signore caratterizza la terza domenica di Avvento. È la nostalgia della gioia che porta gli uomini a cercarla, a trattenerla, a condividerla, a testimoniarla, a individuarne gli spazi e i luoghi, e a riscoprirne i tempi messianici.
Coraggio – dice la liturgia - il Signore è vicino! Gesù inaugura la via della gioia: i sofferenti, i poveri e i piccoli costituiscono la nuova comunità cui annunciare la buona novella del Regno dell’amore e della gioia di Dio.


MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
  • Sabato - Leggi il brano e chiediti: anche nella mia vita di fede ho bisogno di conferme? Che cosa non mi è chiaro di Gesù e vorrei verificarlo? Quali sono i comportamenti di Gesù che mi lasciano un po’ dubbioso?
  • Domenica - Leggi il brano e chiediti: ho mai provato a fare l’elenco di quante cose Gesù ha fatto per me? Quante cose Gesù ha realizzato dentro di me? Cosa provo di fronte all’opera portata avanti da Dio nella mia vita?
  • Lunedì - Leggi il brano e chiediti: nonostante le difficoltà di ogni giorno, sono contento di restare fedele a Gesù? Che cosa mi dà la forza di non dubitare mai di lui? Che cosa mi rende e quando mi sento un credente coraggioso e leale nei riguardi del Vangelo e della mia Comunità?
  • Martedì - Leggi il brano e chiediti: ho mai pensato da chi mi è stato fatto il dono della fede? Chi mi ha aiutato all’inizio, e chi mi aiuta oggi, nel mio cammino di fede? Che cosa ricordo di quella persona? Che cosa di lei mi è rimasto nel mio cuore?
  • Mercoledì - Leggi il brano e chiediti: l’Eucaristia che ricevo mi dà la forza di essere coraggioso nel cammino della mia fede? Quanto unisco la mia alla vita di Gesù?
  • Giovedì - Leggi il brano e chiediti: come vivo il mio impegno di essere per gli altri un annunciatore di Gesù? Per quali parole del Vangelo sento di dare tutto me stesso? Quanto sono disposto a seguire Gesù ogni giorno?
  • Venerdì - Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, chiedendo a Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.

ORATIO
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito. 

Non sono più solo, Gesù,
con i mie dubbi, con le mie paure di fede,
con l’angoscia di ripetermi
che forse non sei tu, il mio Salvatore.
Non sono più solo,
perché tu mi hai raccontato
che le tue parole e i tuoi gesti di fratello
hanno aperto la via della gioia
a tutti gli sventurati della vita.
Non sono più solo
anche nei tunnel bui della mia fragile vita,
perché tu abiti la mia notte,
la notte della mia fede,
e mi parli con dolcezza di te!
Non sono più solo, Gesù,
perché tu hai colmato con il pane della tua Parola
la voracità del mio vuoto interiore.
Non sono più solo, perché tu sei tutto per me,
sei fortezza e speranza
nell’attesa un giorno di vedere
il tuo volto splendente nella gloria. Amen.


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Grazie ad alcuni momenti di silenzio, rileggi dentro di te il cammino e la storia della tua gioia, e che cosa oggi ti rende una persona speciale e felice.
Rifletti, prega e ringrazia!