venerdì 16 dicembre 2016

Un sogno diventato realtà!

LECTIO GIOVANI
IV Domenica di Avvento - Anno A


SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio. Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.

INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO



VANGELO

Dal racconto evangelico di Matteo.
Mt 1,18-24
18 Ecco come è nato Gesù Cristo. Maria, sua madre, era fidanzata con Giuseppe; essi non vivevano ancora insieme, ma lo Spirito Santo agì in Maria ed ella si trovò incinta. 19 Ormai Giuseppe stava per sposarla. Egli voleva fare ciò che era giusto, ma non voleva denunziarla di fronte a tutti. Allora decise di rompere il fidanzamento, senza dire niente a nessuno.
20 Ci stava ancora pensando, quando una notte in sogno gli apparve un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, discendente di Davide, non devi aver paura di sposare Maria, la tua fidanzata: il bambino che lei aspetta è opera dello Spirito Santo. 21 Essa partorirà un figlio e tu gli metterai nome Gesù, perché lui salverà il suo popolo da tutti i suoi peccati».
22 Così si realizzò quel che il Signore aveva detto per mezzo del profeta Isaia: 23 Ecco, la vergine sarà incinta, partorirà un figlio ed egli sarà chiamato Emmanuele. Questo nome significa: “Dio è con noi”.
24 Quando Giuseppe si svegliò, fece come l'angelo di Dio gli aveva ordinato e prese Maria in casa sua.

LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Sapere chi è Gesù è la condizione per comprendere bene il senso del Natale, anche se la nascita del nostro Redentore resta sempre per noi un mistero.
Venuto per condividere la nostra condizione umana, il Figlio di Dio si è fatto uomo; ed è questo mistero di amore che ci trascina lungo la via della salvezza.
Accogliamo l’annuncio di speranza che la quarta domenica di avvento ci rivolge nella Parola di Dio e nella santa Eucaristia che andremo a vivere insieme.
Ascoltiamo il racconto dell’incarnazione di Gesù nel grembo della vergine Maria. Anche Giuseppe non comprende ciò che sta per accadere, ma si fida delle parole dell’Angelo.
Affinché si realizzi il progetto di Dio è necessaria la piena accoglienza da parte nostra.

MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

  • Sabato - Leggi il brano e chiediti: ho imparato a valorizzare nella mia vita il mistero dell’incarnazione di Gesù? Che senso ha per me la scelta di Dio di farsi uomo? Sento Dio-uomo uno come me o ancora troppo lontano dalla concretezza della mia storia personale?
  • Domenica - Leggi il brano e chiediti: in che modo Dio entra all’interno della mia storia di amore? Come egli tocca la mia sfera affettiva e la mia capacità di amare? Secondo me è possibile vivere le relazioni umane con la presenza in mezzo di Gesù? Gesù non mi impiccia?
  • Lunedì - Leggi il brano e chiediti: anch’io vivo la tentazione di “rompere con Dio” quando i suoi progetti intrigano i miei? Come reagisco di fronte alle richieste che mi fa di collaborare alla realizzazione dei suoi sogni?
  • Martedì - Leggi il brano e chiediti: Dio entra nei miei sogni? Come? Per dirmi che cosa? Ancora di più, sono capace di sognare nella mia vita le cose Dio? Sento che la fede è tutta un sogno, un’illusione, oppure una realtà che fa diventare bella la mia vita?
  • Mercoledì - Leggi il brano e chiediti: accolgo nella mia vita il Corpo e il Sangue di Gesù come inizio di una storia di comunione con lui? Mangio e scordo, oppure entro e resto in amore con Gesù?
  • Giovedì - Leggi il brano e chiediti: accogliere Gesù diventa in me novità di vita? Cosa cambia dentro di me?
  • Venerdì - Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, chiedendo a Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.

ORATIO
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Se credo, tutto è possibile!
È possibile ritrovare la smarrita via di casa,
quella del Padre tuo, o Signore,
che per me da lungo tempo
ha pensato e preparato un posto
alla tavola dell’amore.
Se credo, le nebbie della mia vita
sono squarciate dalla luce di un Sole
venuto da lontano, dall’alto della mia storia,
per ridare fiducia e speranza al mio cuore stanco.
Se credo, tutto è possibile,
come per Maria e Giuseppe è stato possibile
accogliere, servire, amare il Tutto di Dio.
Se credo, cosa che voglio fare,
percorrendo i sentieri della tua Parola,
solcando le onde dei tuoi Sacramenti,
ricevo in dono da te la Grazia
di sentirmi guardato come figlio,
amato allo stesso modo così come hai fatto con Gesù.
Se credo in te,
a te do la possibilità di trasformare la mia vita
e di rendermi ai tuoi occhi così come tu mi vuoi!
Io credo! E così sia!

ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Accostandoti questa settimana al Sacramento della Riconciliazione, riabbraccia il sogno di amore che Dio ha per te e per la tua gioia.
Rifletti, prega e ringrazia!