domenica 6 gennaio 2019

Benedici la tua stella su noi








Benedizione della tavola
Solennità
dell'Epifania del Signore
Tempo di Natale
Anno C


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Matteo
[MT 2,1-12]
versione TILC
[Gli uomini sapienti venuti dall'Oriente], entrarono nella casa indicata dalla stella e videro il bambino e sua madre, Maria. Si inginocchiarono e lo adorarono. Poi aprirono i bagagli e gli offrirono regali: oro, incenso e mirra. Più tardi, in sogno, Dio li avvertì di non tornare dal re Erode. Essi presero allora un'altra strada e ritornarono al loro paese.


Meditazione
L’episodio dell’adorazione dei Magi mette in risalto la chiamata universale alla salvezza a cui tutti, anche se in modo diverso, siamo chiamati. La risposta di ciascuno, però, è diversa, a seconda delle sue capacità. 
Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità
Recando in dono pane e acqua, simboli della nostra pochezza umana, anche noi, o Padre, abbiamo seguito la luce splendente della stella di tuo Figlio.
In questo giorno di festa illumina tu i nostri cuori e accetta la semplicità della nostra vita, affinché tu scelga di abitare il nostro cuore. 
Ed ora, nella gioia della nascita del Figlio di Dio scenda su questi doni la tua santa benedizione, e in tutti noi cresca di giorno in giorno il senso profondo della comunione delle menti e dei cuori, per diventare giorno dopo giorno fratelli e sorelle del Vangelo. 
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.