domenica 24 aprile 2022

Benedici il nostro accogliere Te!










Benedizione della tavola
2a Domenica di Pasqua
Anno C


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Giovanni
Gv 20,19-31
versione TILC
La sera di quello stesso giorno, il primo della settimana, i discepoli se ne stavano con le porte chiuse per paura dei capi ebrei. Gesù venne, si fermò in piedi in mezzo a loro e li salutò dicendo: «La pace sia con voi». Poi mostrò ai discepoli le mani e il fianco, ed essi si rallegrarono di vedere il Signore. Gesù disse di nuovo: «La pace sia con voi. Come il Padre ha mandato me, così io mando voi».


Meditazione
 
Apparendo ai suoi discepoli nell’intimità del Cenacolo di Gerusalemme, Gesù dona loro la pace. Certo, non è facile per nessuno credere nella sua risurrezione; ed anche i discepoli, ai quali in precedenza il Risorto si era manifestato in persona, lo hanno potuto riconoscere solo poi, solo nella dimensione della fede.
Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità
 
Gesù, il Risorto, tu soffi in noi il tuo spirito, il santo Spirito del tuo amore. Noi vorremmo dirti: “Tu hai parole di vita per le nostre anime”. E a noi ci domandiamo: “Da chi dunque potremo andare se non presso di te, il Risorto?”.
Sostienici tu in questo nostro cammino sul sentiero della nostra risurrezione. Prendici tu per mano nei momenti in cui ci sentiamo avvolti dalle ombre delle nostre paure.
Benedici in noi ogni germe di vita nuova, suscitato dalla scoperta e dall’amore al tuo Vangelo di vita eterna.
Ed ora su questi umili segni dell’acqua e del pane scenda la tua benedizione, o Padre, affinché cresca in ciascuno di noi il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno per giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.