sabato 22 aprile 2023

Alla fine, lo riconobbero in un pane


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno A
3a Domenica del Tempo di Pasqua


SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio.
 
 
INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.
 
 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.

Sal 15
Mostraci, Signore, il sentiero della vita.

Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.
Ho detto al Signore: «Il mio Signore sei tu».
Il Signore è mia parte di eredità e mio calice:
nelle tue mani è la mia vita.

Benedico il Signore che mi ha dato consiglio;
anche di notte il mio animo mi istruisce.
Io pongo sempre davanti a me il Signore,
sta alla mia destra, non potrò vacillare.

Per questo gioisce il mio cuore
ed esulta la mia anima;
anche il mio corpo riposa al sicuro,
perché non abbandonerai la mia vita negli inferi,
né lascerai che il tuo fedele veda la fossa.

Mi indicherai il sentiero della vita,
gioia piena alla tua presenza,
dolcezza senza fine alla tua destra.


VANGELO 
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di Vangelo e creativa di ogni bene. 
Lc 24,13-35
Dal racconto evangelico di Luca.
13 Quello stesso giorno due discepoli stavano andando verso Emmaus, un villaggio lontano circa undici chilometri da Gerusalemme. 14 Lungo la via parlavano tra loro di quel che era accaduto in Gerusalemme in quei giorni. 15 Mentre parlavano e discutevano, Gesù si avvicinò e si mise a camminare con loro. 16 Essi però non lo riconobbero, perché i loro occhi erano come accecati. 17 Gesù domandò loro: «Di che cosa state discutendo tra voi mentre camminate?». Essi allora si fermarono, tristi. 18 Uno di loro, un certo Clèopa, disse a Gesù: «Sei tu l'unico a Gerusalemme a non sapere quel che è successo in questi ultimi giorni?». 19 Gesù domandò: «Che cosa?». Quelli risposero: «Il caso di Gesù, il Nazareno! Era un profeta potente davanti a Dio e agli uomini, sia per quel che faceva sia per quel che diceva. 20 Ma i capi dei sacerdoti e il popolo l'hanno condannato a morte e l'hanno fatto crocifiggere. 21 Noi speravamo che fosse lui a liberare il popolo d'Israele! Ma siamo già al terzo giorno da quando sono accaduti questi fatti. 22 Una cosa però ci ha sconvolto: alcune donne del nostro gruppo sono andate di buon mattino al sepolcro di Gesù 23 ma non hanno trovato il suo corpo. Allora sono tornate indietro e ci hanno detto di aver avuto una visione: alcuni angeli le hanno assicurate che Gesù è vivo. 24 Poi sono andati al sepolcro altri del nostro gruppo e hanno trovato tutto come avevano detto le donne, ma lui, Gesù, non l'hanno visto».
25 Allora Gesù disse: «Voi capite poco davvero; come siete lenti a credere quel che i profeti hanno scritto! 26 Il Messia non doveva forse soffrire queste cose prima di entrare nella sua gloria?». 27 Quindi Gesù spiegò ai due discepoli i passi della Bibbia che lo riguardavano. Cominciò dai libri di Mosè fino agli scritti di tutti i profeti.
28 Intanto arrivarono al villaggio dove erano diretti, e Gesù fece finta di continuare il viaggio. 29 Ma quei due discepoli lo trattennero dicendo: «Resta con noi perché il sole ormai tramonta». Perciò Gesù entrò nel villaggio per rimanere con loro. 30 Poi si mise a tavola con loro, prese il pane e pronunziò la preghiera di benedizione; lo spezzò e cominciò a distribuirlo. 31 In quel momento gli occhi dei due discepoli si aprirono e riconobbero Gesù, ma lui spari dalla loro vista. 32 Si dissero l'un l'altro: «Non ci sentivamo come un fuoco nel cuore, quando egli lungo la via ci parlava e ci spiegava la Bibbia?». 33 Quindi si alzarono e ritornarono subito a Gerusalemme. Là, trovarono gli undici discepoli riuniti con i loro compagni. 34 Questi dicevano: «Il Signore è veramente risorto ed è apparso a Simone». 35 A loro volta i due discepoli raccontarono quel che era loro accaduto lungo il cammino, e dicevano che lo avevano riconosciuto mentre spezzava il pane.


LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Lungo la strada che va da Gerusalemme a Emmaus Gesù si avvicina a due dei suoi discepoli, presi dallo scoraggiamento. Con pazienza spiega loro le Scritture e, accettando l’invito ad entrare nella loro casa, dona loro l’altro grande segno della sua presenza: il suo Corpo.
Oggi si realizza per noi quello che avvenne lungo la via da Gerusalemme a Emmaus: Gesù si accosta al cammino di due discepoli che, delusi, ritornano al loro paese dopo la morte del loro Maestro. Essi ancora non sanno che egli è risorto. Solo allo spezzare del pane comprenderanno che il misterioso compagno di viaggio era il Maestro.
Ed anche se Gesù sparisce alla loro vista, la Chiesa sa benissimo che non può trattenere il Risorto nella visibilità storica di prima. Deve sapere e credere che Gesù, vivo, resta con lei e la vivifica nell’Eucaristia.
Come allora, anche oggi, Cristo risorto è in mezzo a noi e ci offre la sua parola e spezza il pane per noi. Illuminati dalla sua parola e riscaldati dalla sua presenza, anche noi lo riconosceremo nello spezzare del pane.


MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
 
Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quando anch’io ho fatto l’esperienza della delusione in Gesù? In che cosa mi sono sentito da lui non capito, non aiutato, non sostenuto? Come sono uscito dal mio problema di delusione?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quando mi sono accorto che Gesù ha camminato accanto a me, interessandosi della mia storia? Ancora oggi mi sento ascoltato da Gesù? Che cosa gli racconto di me e lui che domande mi fa?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: avverto che la sua parola mi scote interiormente? Sento che talvolta Gesù mi rivolge parole di rimprovero? Come reagisco di fronte agli scossoni di Gesù?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: mentre cammina con me che cosa mi insegna Gesù? In che cosa mi sento educato da lui? In che cosa lui mi sprona a crescere?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto e come chiedo a Gesù di restare con me, di fermarsi a casa mia, cioè nella mia vita? L’Eucaristia che celebro mi aiuta a vedere il Risorto nella mia vita? Il mio incontro con il Corpo e il Sangue di Gesù è davvero fonte di rinascita nella mia fede?

Venerdì 
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: con quale stile vivo la vita della mia comunità di fede? Mi lasco trasformare dalla forza della risurrezione di Gesù, tanto da diventare anch’io suo testimone? Con la mia vita, con le mie scelte, annuncio agli altri che Gesù è il risorto, colui che vince ogni paura della vita? Sono una forza di risurrezione nella vita degli altri?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.
 

ORATIO
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Sei tu, Signore,
che vieni come luce,
per accompagnarci lungo il cammino
di fatica e di speranza.

Resta con noi, Signore,
quando ci assalgono
i dubbi contro la fede
e lo scoraggiamento
atterra la nostra speranza.

Quando l'indifferenza
raffredda il nostro amore
e la tentazione sembra troppo forte.

Quando qualcuno deride
la nostra fiducia in te
e le nostre giornate
sono piene di distrazioni.

Quando la sconfitta
ci coglie di sorpresa
e la debolezza
invade ogni desiderio.

Quando ci troviamo soli,
abbandonati da tutti,
e il dolore ci porta
alle lacrime disperate.

Signore,
nella gioia e nel dolore,
nella vita e nella morte,
resta con noi! Amen.


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

In questi giorni trova un tempo molto intimo per adorare il Signore presente nella Santa Eucaristia.
Rifletti, prega e ringrazia!