domenica 16 aprile 2023

Benedici la nostra umanità ferita











Benedizione della tavola
2a Domenica
del Tempo di Pasqua
Anno A


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Giovanni
Gv 20,19-31
versione TILC
Tommaso rispose a Gesù: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Tu hai creduto perché hai visto; beati quelli che hanno creduto senza aver visto!».


Meditazione
 
In seguito alla morte di Gesù i discepoli vivono ancora pieni di paura. Il Risorto, dopo aver effuso su di loro lo Spirito santo, affida proprio a loro l’incarico di continuare la missione che il Padre gli aveva affidato: la riconciliazione dell’umanità redenta.
Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità
 
O Gesù, con la tua risurrezione Tu apri le porte del Regno a tutti gli esseri umani.
Tu confermi la fede di ciascuno, così come facesti con i tuoi discepoli quando li hai mandati nel mondo a proclamare la Buona Novella.
Con la tua risurrezione Tu ci riconcili nella tua pace e doni a tutti i battezzati di partecipare alla stessa comunione di fede e di amore. Sei sempre Tu a guarire la nostra umanità, ferita e sola, e a chi ti segue lungo la via del Vangelo Tu doni la vita eterna.
O Gesù, Tu soffi in noi lo Spirito Santo; e noi vorremmo dirti con tutto il cuore: “tu hai parole di vita per la nostra anima. Da chi dunque potremo andare se non presso di te, il Risorto?”.
Benedici ora, Signore, quest’acqua e questo pane, perché in ciascuno di noi cresca il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno per giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.