sabato 1 aprile 2023

Noi seguiamo Lui


ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire
 
Anno A
Domenica delle Palme


SEGNO DI CROCE
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti un istante in silenzio.
 
 
INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO
Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.
 
 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo. 
 
dal Salmo 21

Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?

Si fanno beffe di me quelli che mi vedono,
storcono le labbra, scuotono il capo:
«Si rivolga al Signore; lui lo liberi,
lo porti in salvo, se davvero lo ama!».

Un branco di cani mi circonda,
mi accerchia una banda di malfattori;
hanno scavato le mie mani e i miei piedi.
Posso contare tutte le mie ossa.

Si dividono le mie vesti,
sulla mia tunica gettano la sorte.
Ma tu, Signore, non stare lontano,
mia forza, vieni presto in mio aiuto.

Annuncerò il tuo nome ai miei fratelli,
ti loderò in mezzo all’assemblea.
Lodate il Signore, voi suoi fedeli,
gli dia gloria tutta la discendenza di Giacobbe,
lo tema tutta la discendenza d’Israele.


ASCOLTARE
Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua Parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.
 
Mt 21,1-11
versione TILC
Dal racconto evangelico di Matteo.
1 Gesù e i discepoli stavano avvicinandosi a Gerusalemme. Quando arrivarono al villaggio di Bètfage, vicino al monte degli Ulivi, Gesù mandò avanti due discepoli. 2 Disse loro: «Andate nel villaggio che è qui di fronte a voi, e subito troverete un'asina e il suo puledro, legati. Slegateli e portateli a me. 3 E se qualcuno vi domanda qualcosa, dite così: È il Signore che ne ha bisogno, ma poi li rimanda indietro subito».
4 E così si realizzò quel che Dio aveva detto per mezzo del profeta: «5 Dite a Gerusalemme: guarda, il tuo re viene a te. Egli è umile, e viene seduto su un asino un asinello, puledro d'asina».
6 I due discepoli partirono e fecero come Gesù aveva comandato. 7 Portarono l'asina e il puledro, gli misero addosso i mantelli e Gesù vi montò sopra.
8 La folla era numerosissima. Alcuni stendevano sulla strada i loro mantelli, altri invece stendevano ramoscelli tagliati dagli alberi e facevano come un tappeto. 9 La gente che camminava davanti a Gesù e quella che veniva dietro gridava: «Osanna! Gloria al Figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Gloria a Dio nell'alto dei cieli!».
10 Quando Gesù entrò in Gerusalemme, tutta la città fu in agitazione. Dicevano: «Ma chi è costui?». 11 La folla rispondeva: «È il profeta! È Gesù, quello che viene da Nàzaret di Galilea».


CONOSCERE
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Come ha scritto l’evangelista Giovanni, all’inizio della sua passione “Gesù, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino alla fine”. Questo amore è il segno degli avvenimenti che celebreremo in questa settimana, che chiamiamo “santa”, in cui mediteremo insieme a tutta la cristianità i misteri della nostra redenzione: la passione, la morte, la sepoltura e la risurrezione del Signore Gesù.
Iniziando con la celebrazione della Domenica delle Palme, in ricordo dell’ingresso festoso di Gesù in Gerusalemme, anche noi rivivremo in questi giorni i dolori di Cristo: giorni di raccoglimento e di silenzio, di fronte all’amore crocifisso di Gesù; giorni di speranza, perché il Male è stato vinto definitivamente dal Signore e alla morte si è sostituita la risurrezione; giorni di serenità e di gioia, perché avremo modo di scoprire in noi la forza dell’amore di Dio Padre. 


SEGUIRE
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come mi sento mentre accompagno anch’io Gesù incontro alla sua passione? In quante persone ritrovo ancora la sofferenza di Gesù? Come accompagno la sofferenza delle persone che sono vicine a Gesù? Come mi pongo di fronte alle persone che non credono al dolore di Dio?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: seguendo con fede Gesù, mi sento suo collaboratore nelle cose del Regno? Vivo con generosità il servizio che Gesù mi chiede?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: la mia amicizia con il Signore Gesù è forza di liberazione per chi, come i due asini del Vangelo, sono legati e bloccati nei loro problemi? Riesco a condurre a Gesù le persone liberate nel suo nome? Faccio sentire tutti protagonisti nella loro relazione con Gesù?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: anch’io mi sento “cavalcato dal Signore”? La mia vita è uno strumento nelle sue mani? Che cosa sta realizzando Gesù grazie alla mia collaborazione di discepolo?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: stando accanto al Signore sento che il mio amore per lui cresce di giorno in giorno? Quale dialogo interiore, intimo e segreto, cerco di portare avanti con la massima cura? La mia fede illumina chi vive ancora lontano da Gesù?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: al di là dell’agitazione di tanti cristiani, quale lode elevo a Dio per il dono del suo amore in me? La mia fede canta la gioia o esprime un lamento di tristezza? Sono felice di seguire il Signore nel viaggio della fede e della Chiesa?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo cammino.
 
 
CELEBRARE
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

O Signore Gesù,
tu sei la luce del mondo.
Illumina la nostra mente e il nostro cuore,
perché, seguendo te,
lungo la via della nostra croce,
non camminiamo nelle tenebre,
ma abbiamo in noi la tua luce di vita.

Tu che hai aperto gli occhi del cuore
a quanti non ti riconoscevano
loro Signore e Salvatore,
apri anche i nostri occhi,
perché riconosciamo in te il Figlio di Dio,
ti proclamiamo nostro Redentore,
ti adoriamo e ti rendiamo culto
con tutta la nostra vita.
Amen.


SERVIRE
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Sull’esempio del Signore Gesù, il quale ha affrontato la sua passione con mansuetudine e senza alcuno spirito di vendetta, affronta i prossimi giorni con il proposito di essere una persona di riconciliazione e di pace con tutti, soprattutto con i tuoi “persecutori”.
Rifletti, prega e ringrazia!