domenica 15 maggio 2022

Benedici Tu le vie dei nostri cuori

 







Benedizione della tavola
5a Domenica di Pasqua
Anno C


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Giovanni
Gv 13,31-33a.34-35
versione TILC
Uscito Giuda dal Cenacolo, Gesù disse: «Io vi do un comandamento nuovo: amatevi gli uni gli altri. Amatevi come io vi ho amato! Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se vi amate gli uni gli altri».
 
 
Meditazione
 
Il punto fondamentale, il midollo della Chiesa, la colonna portante della Chiesa è l'amore, e più di tutto l'amore reciproco: «Da questo amore tutti sapranno che siete miei discepoli», dice Gesù.
È l’amore tra noi che permette a Cristo di costruire la Chiesa; è l’amore di Cristo che rende una, santa, cattolica la nostra Chiesa. 
Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità
 
Gesù, amore di ogni amore,
la tua compassione per noi non ha limiti.
Noi abbiamo sete di te, di te che ci dici:
«Perché avere paura?
Non temere nulla, io sono qui».
 
Noi fuggiamo dalle tenebre di Giuda
e amiamo sederci di fronte a te,
nella luce del tuo amore.
Sei tu colui che illumina la profondità
del nostro cuore e della nostra vita
e a ciascuno indichi quale sentiero percorrere
per ritrovare te in ogni situazione della sua vita.
 
Benedici, Gesù, la nostra ricerca di te.
Nulla che palpita nel nostro cuore
ci porti lontano da te,
dal calore e dalla forza del tuo amore
di Fratello nostro.
 
Ed ora su questi umili segni dell’acqua e del pane
scenda la tua benedizione, o Padre,
affinché cresca in ciascuno di noi
il senso profondo della comunione
delle nostre menti e dei nostri cuori,
per diventare giorno per giorno
fratelli e sorelle del Vangelo.
 
Nel nome del Padre,
del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.