venerdì 13 maggio 2022

Discepoli suoi nell’amore tra noi!

 
 
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

Anno C
5a Domenica del Tempo di Pasqua


SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio. Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo. 

dal Salmo 144

Benedirò il tuo nome per sempre, Signore.

Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Buono è il Signore verso tutti,
la sua tenerezza si espande su tutte le creature.

Ti lodino, Signore, tutte le tue opere
e ti benedicano i tuoi fedeli.
Dicano la gloria del tuo regno
e parlino della tua potenza.

Per far conoscere agli uomini le tue imprese
e la splendida gloria del tuo regno.
Il tuo regno è un regno eterno,
il tuo dominio si estende per tutte le generazioni.


VANGELO
Gv 13,31-33a.34-35
versione TILC
Dal racconto evangelico di Giovanni.
31 Uscito Giuda dal Cenacolo, Gesù disse: «Ora il Figlio dell'uomo riceve gloria da Dio, e anche la gloria di Dio si manifesta per mezzo del Figlio.
32 Se il Figlio dell'uomo agisce in modo da manifestare la gloria di Dio, presto anche Dio darà la sua gloria al Figlio.
33 Figli miei, per poco tempo sono ancora con voi. Voi mi cercherete, ma ora dico anche a voi quello che ho già detto ai capi ebrei: dove io vado, voi non potete venire.
34 Io vi do un comandamento nuovo: amatevi gli uni gli altri. Amatevi come io vi ho amato! 35 Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se vi amate gli uni gli altri».


LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Dopo il tradimento di Giuda e la sua uscita dal Cenacolo, Gesù si rivolge ai suoi discepoli, rivelando loro che attraverso la sua morte in croce, egli sarà glorificato. A loro lascia come testamento il comandamento dell’amore, chiamandoli a seguirlo e ad imitarlo nel donare la vita ai fratelli. E le parole di Gesù ci aiutano a comprendere che cosa dobbiamo fare per seguire lui, per essere un solo gregge, per essere una sola Chiesa, con il Risorto.
Il punto fondamentale, il midollo della Chiesa, la colonna portante della Chiesa è l'amore, e più di tutto l'amore reciproco: «Da questo amore tutti sapranno che siete miei discepoli», dice Gesù.
È l’amore tra noi che permette a Cristo di costruire la Chiesa; è l’amore di Cristo che rende una, santa, cattolica la nostra Chiesa; è, infine, l'amore reciproco che crea la comunione apostolica, la comunità di tutti attorno all’altare della medesima Eucaristia.


MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quando me ne sono accorto che anche dalla mia vita se ne è andato via il male? Cosa provo quando scopro che chi mi sta vicino è una presenza negativa per me? Come mi difendo dalle persone malvage?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: come agisce in me la gloria di Dio Padre? In che cosa sento che la sua azione mi precede e mi difende da ogni forma di male? Vivo anch’io nella mia preghiera questa lotta dei figli della luce contro le tenebre?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: ho paura che anch’io possa perdere Gesù? In che cosa e in quale aspetto della mia persona e della mia vita mi sento più fragile? Come posso vincere il pericolo di restare nella vita senza Gesù?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: vivo la mia preghiera come una strada per incontrare l’amore di Gesù? Ho compreso che senza preghiera la mia vita spirituale è in serio pericolo? Quanto tempo dedico alla mia preghiera personale?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: vivo il Corpo e il Sangue di Gesù come la fonte del mio amore verso Dio Padre e verso gli altri? Come rendo efficace nella mia giornata il dono della vita eterna? Che cosa sono disposto a perdere pur di restare unito, una sola cosa, con Gesù?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: l’amore di Gesù è diventato modello e misura del mio amore per gli altri? Ho compreso che la via dell’amore è la via per incontrare Dio? Mi sono reso conto che la mia testimonianza di fede è prima di tutto testimonianza d’amore: il segno di quanto davvero ci credo in Gesù è come io amo gli altri?
Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, che sarà proclamato nella prossima Eucaristia, e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede.


ORATIO 
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

O Dio nostro Padre,
tu hai esposto il Figlio tuo Gesù
al rifiuto e all’odio del mondo:
dona la forza del tuo Spirito a noi,
che vogliamo seguire le sue orme.

Aiutaci a dare una testimonianza coraggiosa
della sua morte e della sua risurrezione
di fronte al mondo che non ti conosce.

Fa’ che conformandoci a lui,
sappiamo sempre opporre all’odio l’amore,
alla violenza la mitezza, alla vendetta il perdono,
all’inimicizia la pace, alla maledizione la benedizione.

Non lasciare che nell’ora della prova
siamo vinti dalla paura
e cadiamo nel peccato dell’incredulità
e del disamore.

Fa’ che ti apparteniamo sempre più
e veniamo a te, uniti al Figlio tuo,
portando sulle braccia tutto quel mondo
che tu ami e vuoi salvare.

Grazie, Signore Gesù. Amen.


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Nei giorni della prossima settimana verifica la tua vita alla luce del comandamento dell’amore, per ritrovare nelle parole di Gesù lo stimolo e il coraggio per amare di più.
Rifletti, prega e ringrazia!