venerdì 19 agosto 2022

Prima che sia troppo tardi

 
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

Anno C
21a domencia del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio. Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 116
Tutti i popoli vedranno la gloria del Signore

Genti tutte, lodate il Signore,
popoli tutti, cantate la sua lode.

Perché forte è il suo amore per noi
e la fedeltà del Signore dura per sempre.


VANGELO
Lc 13,22-30
versione TILC
Dal racconto evangelico di Luca.
22 Gesù attraversava città e villaggi e insegnava; intanto andava verso Gerusalemme. 23 Un tale gli domandò: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?».
Gesù rispose: «24 Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché vi assicuro che molti cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. 25 Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta della sua casa, voi vi troverete chiusi fuori. Allora comincerete a picchiare alla porta dicendo: “Signore, aprici!”, ma egli vi risponderà: “Non vi conosco. Di dove venite?”.
26 Allora voi direte: “Noi abbiamo mangiato e bevuto con te, e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. 27 Alla fine egli vi dirà: “Non vi conosco. Da dove venite? Andate via da me, gente malvagia!”.
28 Piangerete e soffrirete molto, perché sarete cacciati via dal regno di Dio, ove ci sono Abramo, Isacco, Giacobbe e tutti i profeti.
29 Verranno invece in molti dal nord e dal sud, dall'est e dall'ovest: parteciperanno tutti al banchetto nel regno di Dio. 30 Ed ecco: alcuni di quelli che ora sono ultimi saranno primi, mentre altri che ora sono primi saranno ultimi».


LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

Salvare la propria vita dal pericolo della perdizione richiede ad ogni singolo cristiano il coraggio quotidiano dell’impegno. Non è possibile seguire Gesù con superficialità e senza lavorare su se stessi, sulle tante sfumature della propria vita.
Gesù gli ci chiede di impegnarci ogni giorno in un cammino di ascesi, di purificazione, per passare – attraverso la porta stretta della parola di Dio – dal non senso al senso ultimo della vita, per giungere un giorno all’incontro con Dio Padre nell’eternità.
Entrare in Chiesa per prendere parte alla celebrazione dell’Eucaristia non è solo frutto di un atto di fede, ma la dimostrazione della disponibilità del nostro cuore ad accogliere l’invito di comunicare con il santo Corpo del Signore, e da qui iniziare il viaggio della propria trasformazione interiore.
Se molti sono i credenti, unica è la mensa e unico è il Signore che da essa riceviamo in dono.
Non solo in virtù del battesimo ricevuto, ma noi diventiamo “più Chiesa” quando, attraverso la comunione al Pane e al Calice del Signore, abbiamo la certezza di inserirci in Cristo come membra vive e di formare la Comunità dei suoi discepoli.


MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.

Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: che pensiero mi sono fatto sulla salvezza che Dio offre all’umanità intera? Davvero l’uomo ha bisogno di salvarsi? E da che cosa? Quali sono secondo me i pericoli dell’uomo d’oggi?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quali sono i miei pericoli? In che cosa sento che la mia vita personale è fragile e bisognosa di aiuto e di salvezza? Che cosa mi fa credere di avere bisogno della salvezza che Gesù mi dona?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: che cosa identifico come “la porta stretta della mia vita”? Attraverso quali strettoie, quali passaggi difficili, sento di trovarmi ogni giorno? È proprio necessario per me passare oltre questa “porta stretta”? In che cosa mi scomoda questo esercizio di spogliazione e di lasciare alle spalle tante cose di me e della mia relazione con gli altri?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: faccio molta attenzione ai tempi della mia relazione con Gesù? Vivo con quotidiana prudenza, senza sciupare i miei tempi di preghiera e di intimo dialogo con il Signore? Faccio attenzione all’orologio di Dio, in modo tale da accorgermi quando lui “sta per chiudere” a sera la sua porta?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quante volte mi capita di vivere di rimorsi, di cose che avrei potuto fare meglio nel mio rapporto con Gesù e con gli altri? Quante volte mi capita di vivere una preghiera più di richiesta di perdono che di gioiosa lode per l’amore di Dio? Come mi impegno a recuperare le occasioni sciupate?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: verifico costantemente la qualità della mia relazione con Gesù? Cerco di controllarmi dalla tentazione del “fare mille cose per Gesù” e privilegio il mio “essere una sola cosa con Gesù”? Nel tempo della mia preghiera personale trovo modo di vivere la mia vera scuola di vita?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo che sarà proclamato nella prossima Eucaristia e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede. 
 

ORATIO 
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Chi si salva, Signore?
Io, che credo in te?

E coloro che non credono in te,
perché non ti hanno conosciuto
o perché sono rimasti delusi da te
e dalle scelte della mia vita?

Chi si salva, Signore?
Ascoltare la tua parola
e ricevere in me il dono
del tuo Corpo e del tuo Sangue,
questo mi dà la forza di credere in te,
perché tu hai detto un giorno
che solo chi crede in te
e giocherà la sua vita per te,
da te riceverà in dono
la vita senza mai fine.

Chi si salva, Signore?
Io, se credo.
Io, se amo.
Io, se vivo di te
e di te faccio
il senso della mia vita,
come il senso della mia morte.

Io mi salvo, Signore,
quando tu sei con me;
quando io faccio di te
la mèta del mio cammino.

Io mi salvo, Signore,
perché tu abiti il mio cuore
e per amore semini in me
la tua eternità. Amen.


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Guidato dall’ascolto e dalla meditazione della pagina di Vangelo, chiediti se nella tua vita di relazione con Cristo e con i fratelli c’è qualcosa su cui devi migliorare.
Rifletti, prega e ringrazia!