domenica 28 agosto 2022

Benedici, Gesù, l'umiltà dei nostri cuori










Benedizione della tavola
22a Domenica
del Tempo Ordinario
Anno C


Segno di croce
Nel nome del Padre...


Dal Vangelo di Luca
Lc 14,1.7-14
versione TILC
Un giorno Gesù era a pranzo in casa di un capo dei farisei. Gesù osservava che alcuni invitati sceglievano volentieri i primi posti. Allora disse loro: «Quando sei invitato a nozze, va' a sederti all'ultimo posto. Quando arriverà lo sposo, ti dirà: “Vieni, amico! Prendi un posto migliore”. E questo sarà per te motivo di onore di fronte a tutti gli invitati.
Ricordate: chi si esalta sarà abbassato; chi invece si abbassa sarà innalzato!».


Meditazione
 
Attraverso l’immagine degli invitati al banchetto, Gesù parla invece della scelta dell’umiltà, quale atteggiamento quotidiano di quanti desiderano essere amici di Dio e dei fratelli.
La Chiesa ci insegna che per celebrare degnamente l’Eucaristia i cristiani devono raccogliersi in preghiera con umiltà di cuore. 
Insieme preghiamo:


Benedizione del Pane e dell'Acqua della Fraternità
 
Come possiamo avere, Gesù, l’ardire di sederci ai primi posti al banchetto del tuo amore? Noi tuti ci riconosciamo indegni, sporchi, senza diritto di fare ancora un passo avanti. E a ragione ci vergogniamo di noi e delle nostre infedeltà.
Benedici, Signore, la memoria della nostra coscienza e l’umiltà del nostro cuore. Benché indegni, non smettere di ripetere a ciascuno di noi il tuo invito: “Vieni avanti! Non avere paura! Il tuo posto è proprio qui, accanto a me!”. E il tuo amore in noi diventa forza di respiro. Grazie, Gesù!
Ed ora su questi umili segni dell’acqua e del pane scenda la tua benedizione, o Padre, affinché cresca in ciascuno di noi il senso profondo della comunione delle nostre menti e dei nostri cuori, per diventare giorno per giorno fratelli e sorelle del Vangelo.
Nel nome del Padre, del Figlio + e dello Spirito Santo. Amen.