sabato 12 novembre 2022

Con Te, noi guardiamo oltre!

 
ALLA SCUOLA DEL VANGELO
ascoltare | conoscere | seguire | celebrare | servire

Anno C
33a domencia del Tempo Ordinario


SEGNO DI CROCE E SILENZIO
Dopo il segno di croce, inizia questo momento di ascolto della voce del Signore, raccogliendoti in un istante in silenzio. Come all'inizio della creazione Dio ruppe il velo del silenzio del mondo per fare scendere sulla terra come pioggia la sua voce, così nel silenzio del tuo cuore e della tua mente il Signore stesso semini in te la sua parola, perché la tua vita diventi feconda di ogni bene.


INVOCAZIONE ALLO SPIRITO SANTO 


Invoca su di te e sulla tua vita la luce e la forza dello Spirito santo.

 
INVITATORIO
Apriti all’ascolto del Vangelo con le parole di invocazione proposte dal seguente Salmo.
 
dal Salmo 97
 
Il Signore giudicherà il mondo con giustizia.

Cantate inni al Signore con la cetra,
con la cetra e al suono di strumenti a corde;
con le trombe e al suono del corno
acclamate davanti al re, il Signore.

Risuoni il mare e quanto racchiude,
il mondo e i suoi abitanti.
I fiumi battano le mani,
esultino insieme le montagne
davanti al Signore che viene a giudicare la terra.

Giudicherà il mondo con giustizia
e i popoli con rettitudine.


VANGELO
Lc 21,5-19
versione TILC
Dal racconto evangelico di Luca.
5 Alcuni stavano parlando del Tempio e dicevano che era molto bello per le pietre che lo formavano e per i doni offerti dai fedeli. Allora Gesù disse: 6 «Verrà un tempo in cui tutto quello che ora vedete sarà distrutto. Non rimarrà una sola pietra sull'altra».
7 Allora rivolsero a Gesù questa domanda: «Maestro, quando avverranno queste cose? E quale sarà il segno che queste cose stanno per accadere?». 8 Gesù rispose: «Fate attenzione a non lasciarvi ingannare! Perché molti verranno, si presenteranno con il mio nome e diranno “Sono io il Messia!”, oppure vi diranno: “Il tempo è giunto!”. Voi però non ascoltateli e non seguiteli! 9 Quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non abbiate paura! Fatti del genere devono avvenire prima, ma non sarà subito la fine».
10 Poi Gesù disse loro: «I popoli combatteranno l'uno contro l'altro, e un regno contro un altro regno. 11 Ci saranno grandi terremoti, pestilenze e carestie in molte regioni. Si vedranno fenomeni spaventosi, e dal cielo verranno segni grandiosi.
12 Però, prima di queste cose, vi prenderanno con violenza e vi perseguiteranno. Vi porteranno nelle loro sinagoghe e nelle loro prigioni, vi trascineranno davanti a re e governatori a causa del mio nome. 13 Avrete allora occasione per dare testimonianza di me. 14 Siate decisi! Non preoccupatevi di quel che dovrete dire per difendervi. 15 Sarò io a suggerirvi le parole giuste, e vi darò una sapienza tale che tutti i vostri avversari non potranno resistere e tanto meno combattere. 16 In quel tempo, perfino i genitori, i fratelli, i parenti e gli amici vi tradiranno e faranno morire alcuni di voi. 17 Sarete odiati da tutti per causa mia. 18 Eppure, neanche un capello del vostro capo andrà perduto. 19 Se saprete resistere sino alla fine salverete voi stessi».


LECTIO
Leggi più volte il testo sacro, adagio, per cogliere in esso il messaggio di Dio. Il commento ti potrà aiutare a capire la situazione e l’ambiente in cui si svolge il fatto narrato o il perché delle parole in esso riportate.

A coloro che parlano della bellezza del tempio di Gerusalemme Gesù ne annuncia la sua fine, prendendo lo spunto per parlare ai suoi discepoli degli ultimi giorni.
Contro quelli che dichiarano di conoscere la data della fine del mondo Gesù propone l’atteggiamento della vigilanza, esortando tutti ad una testimonianza coraggiosa della fede.
Davvero la nostra vita scorre tra vicende liete e tristi e la liturgia di questa domenica ci orienta a pensare alla fine della storia dell’uomo e, quindi, alle cose ultime che ci attendono.
Ogni nostro giorno è travagliato da situazioni di difficoltà: fatiche, stanchezze, violenze e divisioni di ogni sorta. Siamo un’umanità sconvolta da noi stessi.
La luce della fede ci aiuta a confidare nel Signore Gesù, nostro fratello e salvatore, perché in lui teniamo fissa la nostra speranza, certi che nella pazienza, possederemo la Vita.


MEDITATIO
Durante la settimana metti la tua vita in relazione con il testo che hai letto. È la tua rilettura allo scopo di ascoltare cosa il Signore dice a te in questo periodo o situazione della vita, cosa dice allo sviluppo della tua persona, cosa suggerisce per le tue relazioni. Lui ti consola, ti esorta, ti orienta e ti rallegra.
 
Domenica
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: quanto incidono nella mia vita di fede gli aspetti esteriori della religione? Cosa attrae la mia attenzione? Su cosa ripongo la mia fiducia e le mie aspettative di credente?

Lunedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: da che cosa mi lascio ingannare nella mia vita di cristiano? Ho imparato a riconoscere e a scansare chi mi fa deviare dalla strada della mia intimità spirituale? Quali persone tentano di rubarmi la mia intimità con Gesù, sostituendosi a lui nella mia vita spirituale?

Martedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: riesco a fare fronte alle seduzioni proposte dagli altri, facendo attenzione a quello che mi viene detto? Vigilo sul mio ascolto e faccio attenzione a chi ascolto?

Mercoledì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: so rendere testimonianza al Signore proprio nei momenti in cui subisco maggiore violenza e persecuzione? Quanto sto soffrendo per la causa del Vangelo? Sono un testimone autentico di Gesù?

Giovedì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: permetto al Corpo e al Sangue di Gesù di diventare in me forza e coraggio nella fede, nella speranza e nell’amore? Quanto l’Eucaristia è diventata in me motivo di stabilità e di robustezza nel mio amore di Dio?

Venerdì
Leggi il brano di Vangelo e chiediti: pur nella prova, mi fido ciecamente del sostegno dello Spirito del Signore? Ringrazio il Signore perché la mia sapienza è del cielo e non del mondo? Sono incamminato sulla via della salvezza?

Sabato
Disponiti in questo giorno all’ascolto del nuovo brano di Vangelo, che sarà proclamato nella prossima Eucaristia, e chiedi già al Signore Gesù di illuminare la tua vita e di sostenerti in ogni passo del tuo futuro cammino di fede.
 
 
ORATIO 
È il momento di ringraziare Dio per ogni cosa, facendo una preghiera che sgorghi dalla Parola che hai letto e ti disponga all’ubbidienza ad essa, secondo quanto il testo ha suggerito.

Signore Gesù,
tu ci hai sconvolto la vita,
perché ci hai insegnato cose
che neppure immaginavamo.

Ci hai parlato di un Dio, Padre,
di una via per salvarci la vita,
di un regno di amore,
di una città santa, la Chiesa,
dove tutti, nel tuo nome,
vivono come fratelli e sorelle.
Eppure, il mondo in cui viviamo
è diverso dalle tue parole
e fa cose molto diverse
rispetto a quelle che hai fatto tu per noi.

O Signore,
noi abbiamo scelto di continuare a fidarci di te
e a fare di te il gusto della nostra vita,
la forza del nostro amore
e la speranza del nostro cammino.
In ogni situazione del cuore
donaci la forza di perseverare
nell’ascolto della tua voce,
nella comunione della fede,
nello spezzare il pane della vita
e nel servizio ad ogni persona.

Illuminati dal tuo Spirito,
come fratelli e sorelle di fede
vogliamo camminare sulla via dell’amore,
fino a quando tu ritornerai in questo mondo che passa,
per presentarci davanti a te come servi fedeli
e, insieme ai tuoi eletti,
entrare nella dimora eterna,
dove regna la vera pace. Amen.


ACTIO
È il momento di metterti in moto, di agire in conseguenza di quanto hai ascoltato, per dare nella tua vita frutti di Vangelo.

Verifica in questi prossimi giorni come stai vivendo la tua relazione con Dio.
Rifletti, prega e ringrazia!